Puorz du Cinema (14.03.2013)

w-zappatore-cover
W Zappatore di Massimiliano Verdesca [In sala]
Massimiliano Verdesca esordisce alla regia di un lungometraggio con un’opera profondamente salentina, sorta di miracoloso incrocio tra le atmosfere rarefatte e il minimalismo paradossale di Aki Kaurismäki e l’iper-colorato mondo confetto/acido dell’indie statunitense degli ultimi quindici anni. Un piccolo cult-movie, da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

il-figlio-dell-altra-cover
Il figlio dell’altra
di Lorraine Lévy [In sala]
Lorraine Lévy pone la firma in calce a un film interessante, per quanto restino qua e là questi piccoli strappi a una moderazione eccessiva, a un racconto che soppesa continuamente, nel timore di non rendere giustizia a una delle due parti: nelle sue buone, ottime intenzioni, Il figlio dell’altra finisce per autolimitarsi, per tarpare le proprie ali. Incompiuto, ma con fascino.

la-frode-cover
La frode
di Nicholas Jarecki [In sala]
Nel pieno della crisi economica Nicholas Jarecki partorisce un film anti-yuppie, presa di coscienza prevedibile ma non per questo banale di uno squalo della finanza. Un buon thriller, che fatica a carburare ma si riscatta con una seconda parte avvincente, grazie soprattutto all’eccellente Richard Gere.

home-video-marzo-2013-cover
Home Video
 marzo 2013
Cinquantaquattresimo appuntamento con la rubrica dedicata alle uscite in blu-ray e dvd. Come di consueto, segnaliamo in questa pagina alcune uscite (o ri-uscite), seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento. Una selezione, squilibrata-schizofrenica-discutibile-contestabile, tanto per essere chiari.

field-of-magic-cover
The Field of Magic
 di Mindaugas Survila [AltroCinema]
Vivere per più di vent’anni vicino alla discarica di Kariotiškės, a quaranta chilometri da Vilnius. Poche decine di uomini e donne, perlopiù anziani o di mezza età, che hanno deciso di accamparsi in baracche poste ai margini della foresta… Il documentario di Mindaugas Survila, passato al Bergamo Film Meeting, racconta la quotidianità di queste persone, di un singolare microcosmo che sopravvive grazie al riciclo dei rifiuti.

 

a cura di www.cineclandestino.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *