Riecco Cat Power. “Ruin” in download gratuito, album a settembre, tour da fine 2012

Esce il 4 settembre per Matador Records e distribuzione Self il nuovo album in studio di Cat Power. “Sun“, questo il titolo, arriva sei anni dopo l’ultimo album con materiale originale, “The Greatest”.

Scritto, suonato, registrato e interamente autoprodotto “Sun” viene descritto come “una dichiarazione di completo controllo che si ritrova anche nei temi delle canzoni”. Chan Marshall lo considera “una rinascita”. “’Moon Pix’ – spiega – era un album sull’estremo isolamento per sopravvivere ad un’enorme lotta, ‘Sun’ è non guardare indietro, rialzarsi, e andare avanti con fiducia verso il proprio futuro, con forza e realizzazione”.

In “Sun” – si legge nel comunicato – c’è la chitarra ossessiva e il ritornello provocante di “Cherokee”, il sound latineggiante del loop di piano in “Ruin”, gli incalzanti ritmi quasi dance di “Real Life” e “3,6,9”, il cammeo vocale di Iggy Pop in “Nothin But Time”, l’andatura di “Silent Machine” che riporta alla mente il Jagger della metà dei ‘70, in contrasto con la produzione di “Always On My Own,” inusuale e rarefatta.

“Sun” è stato registrato durante gli ultimi tre anni a Malibu (in uno studio che Cat Power si è costruita da sola), Silver Lake (nello studio The Boat dei The Dust Brother), Miami (South Beach Studios), e Parigi (Motorbass), dove è stato mixato con Zdar nella primavera 2012.

Cat Power girerà il mondo con una nuova band dalla fine del 2012.

Questo è “Ruin“, il primo brano estratto da “Sun”, che si può anche scaricare dal sito www.matadorrecords.com

19 giugno 2012

(foto di Austin Conroy)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *