APPALOOSA, “Rmx Vol.1” (Black Candy / Audioglobe, 2012)

Mentre il nuovo lavoro degli Appaloosa è già in circolazione, qualche mese addietro il gruppo ha aperto un progetto in divenire che vedrà l’uscita di versioni dei propri dischi remixati ad opera di una pletora di produttori, ospiti speciali e amici.

Il primo disco “rivisitato” è “Savana”, terzo lavoro del gruppo livornese che si presta ottimamente all’arte del remix, dato il groove funky di cui è dotato già in partenza. Ma quella dei remix è, appunto, un’arte ed è necessaria applicazione e grande intuizione per conservare il senso dei brani di partenza e renderli cosa altra, capace di vivere di vita propria. In questo caso, non si tratta di capolavori, ma di rivisitazioni che costituiscono un buon viatico per il proseguo della “collana”.

Di “Savana” vengono considerati e concentrati gli aspetti più oscuri e dotati della scintilla di un benefico ottundere, nonostante non siano rare le escursioni prettamente dance ed elettroniche tout court. Nonostante dietro il moniker DiMaggioBaseballTeam (una “Civilizzare” quasi…violentata al meglio!) si nasconda il tastierista stesso degli Appaloosa, chi è più in evidenza è Colossius che realizza una curiosa versione simil hip hop di “Boston Gigi”, brano che beneficia anche un trattamento di radicale trasformazione house/balearic da parte dei Twism. Buone anche le prove degli Apes On Tapes e di Scary Grant. La partenza è di quelle giuste quindi e la curiosità per il prossimo volume è bella alta, data la buona riuscita del recentissimo “The Worst Of Saturday Night”, sempre su Black Candy.

68/100

(Giampaolo Cristofaro)

22 maggio 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *