Questo e’ il weekend “de i’ blues”

La 32° Edizione del Pistoia Blues Festival 2011 è in partenza oggi 8 Luglio 2011 e saranno molti gli artisti che si alterneranno sul palco di Piazza Duomo fino a domenica 10 Luglio.

Venerdì sarà la band trentina dei Vetrozero a scaldare il pubblico prima dei Methodica (prog band in lingua inglese vincitrice del contest Sonorità Emergenti 2011) e degli Skunk Anansie.

La giornata di sabato 9 luglio è stata ribattezzata “Doors Day” visto le numerose attività legate al grande ritorno in Italia di Ray Manzarek e Robbie Krieger (rispettivamente tastierista e chitarrista originali della storica band californiana). Per loro un concerto con il repertorio Doors per commemorare la scomparsa di Morrison avvenuta 40 anni fa. In città anche una mostra fotografica al Teatro Bolognini organizzata dal Fans Club Italiano, una proiezione di filmati inediti, presentazioni di libri sul mito di Morrison ed una compilation tributo che sarà presentata in nottata all’Orange Jazz Club. Ma sabato 9 sul main stage si esibiranno anche Robben Ford, James Burton con Luca Olivieri, Willie Nile, General Stratocuster ed altri grandissimi del blues rock internazionale oltre a Michele Beneforti con la sua band ed agli Skapestrati (vincitori contest).

Domenica sul main stage il palco sarà tutto per l’esibizione di Lou Reed accompagnato da una big band e con uno spettacolo a ripercorrere il suo periodo “anni settanta”. Prima di lui Hilary Thavis & Gaia Groove (vincitori Sonorità Emergenti) e la new entry degli Alta Pressione (vincitori del contest Obiettivo Blues).

Tutto il programma è su www.pistoiablues.com

Da segnalare che il Pistoia Blues è il primo festival “pet friendly” con spazi ristoro per i cani e la raccolta fondi per salvare gli animali abbandonati all’interno del “Progetto Checkers”.

Biglietti ancora disponibili tra i 30 e 40 euro a seconda dello spettacolo.

8 luglio 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *