I Pitch a Live in Kalporz

Da più di quindici anni, i ravennati Pitch sono una delle istituzioni della scena indipendente italiana, passati dal pop-punk degli esordi alle atmosfere più introspettive dell’ultimo recentissimo disco “Comme un flux”: sabato 19 marzo arriveranno sul palco del Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE) per la rassegna “Live in Kalporz”.

Nati nel pieno del boom del nuovo rock italiano a metà degli anni ’90, i Pitch hanno da sempre contato sulla presenza di una rockeuse carismatica come Alessandra Gismondi: molti la ricorderanno comporre assieme a Manuel Agnelli “Lasciami leccare l’adrenalina”, una delle hit più ruvide degli Afterhours, o per il provocante pop-punk di dischi storici dell’indie italiano come “Bambina atomica” e “Velluto”, o ancora per un videoclip dei Pitch in cui compariva la pornostar Selen come guest-star.
Dopo il grande successo degli anni ’90, sono seguiti anni di pausa: anni in cui Alessandra si è dedicata ad altri progetti (i Tennis, gli Schonwald, i Vessel assieme a Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini Di Mirò), rispolverando i Pitch solo negli ultimi anni: meno diretti e aggressivi di un tempo, ma più ombrosi e taglienti. Ne è un ottimo esempio “Comme Un Flux“, l’ultimo album pubblicato a gennaio 2011, ispirato dall’arte della danza e colmo di visioni oniriche e sottilmente inquiete.

In apertura al concerto arriverà il folk-rock psichedelico dei milanesi Kozminski, vincitori del Premio Kalporz al Roadie Rock festival 2009 di Casina.

Dopo il concerto, dj set a ingresso gratuito.

sabato 19 marzo 2011
PITCH (indie) + Kozminski (folk / psichedelia)
ingresso 8 euro (con tessera ARCI)

http://www.myspace.com/pitchsound
http://www.myspace.com/ikozminski

foto di Paolo Zauli
18 marzo 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *