Back To The Future vol. 11 – Losing My Religion

Eravamo in tre. Stremati sui marmi della piazza del santuario di Loreto ( la leggenda vuole che le macchine nel circondario del santuario si muovano anche senza benzina, ma la Giulietta era passata al GPL proprio lì).

Piena notte: felicità volata via, quella che sta nascosta nelle bottiglie.

Claudio era tronfio perchè aveva infilato la lingua in bocca a una minorenne coi denti sbrecciati. Io e lo Zio nascostamente lo invidiavamo, ma ostentavamo noblesse oblige stracciona e pensavamo che non saremmo mai più tornati alla discoteca Green Leaves di Senigallia.

A me in verità dispiaceva di aver pisciato nella doccia dell’appartamento di Numana, causando la nostra espulsione immediata da parte di un ospite rupofobico e molesto.

Alle 4 del mattina una suora piccola trascorse tutta la piazza in diagonale spingendo una carrozzella oberata di un malato davvero enorme, angelo scheletrico, vecchissimo e anormale, come quello nel video “Losing my religion” dei REM.

Poi, millenni dopo, mentre guardavo il cielo, vidi la notte farsi giorno in un battito d’ali, le stelle sparire, e la luce dell’alba piombarci addosso inaspettata, come il tuffo nel blu che fanno gli astronauti tornando dallo spazio.

L’aurora ci trovò schiantati sul travertino come mosche scarmigliate, mentre una prima folata di turismo disperato scalpicciava verso la basilica. Un uomo, in un angolo, piangeva tenendo le mani aperte contro il muro.

Così passammo dal buio soffice al vortice scontento della gravità, nel quale immancabilmente riprendemmo il nostro posto.

(Matteo Marconi)

Le puntate precedenti

Back To The Future Vol. 10 – Nuncius Sidereus. Storia di un allunaggio tra Smashing Pumpkins, razzi e mongolfiere.
Back To The Future Vol. 9 – Stuart Adamson morì nel 2001 e nessuno ne parla più
Back To The Future Vol. 8 – I Vines e il Verona dell’84-’85
Back To The Future Vol. 7 – “I figli degli operai, i figli dei bottegai!”
Back To The Future Vol. 6 – Ekatarina Velika (EKV)
Back To The Future Vol. 5 – Gli Air sul pianeta Vega
Back To The Future Vol. 4 – “Stay” e gli angeli degli U2
Back To The Future Vol.3 – La lettera dei R.E.M. e di Thom Yorke

Back To The Future Vol. 2 – Massimo rispetto per i metallari (1987-89)
Back To The Future vol. 1 – L’estate di Napster

3 gennaio 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *