Kalporz Awards 2009

logo

1.
embryonic_cover
FLAMING LIPS – Embryonic

Un’imponente psychopedia lisergica tra accademia e dadaismo musicale. Un caleidoscopico concept spaziale dalle tinte tragiche. Era da “Zaireeka” che i Flaming Lips non si spingevano così oltre.

2.

horrrors-primary-colours
HORRORS – Primary Colours

Rispetto all’esordio tutta un’altra band. Alla produzione c’è Geoff Barrow dei Portishead e le suggestioni dark si addentrano in paesaggi dagli sfuocati contorni shoegaze.

3.

animalcollective
ANIMAL COLLECTIVE – Merriweather Post Pavilion

Gli Animal Collective alle prese con il brano lento. Con una chitarra di meno a fare sound aumenta lo spazio dedicato alle armonie vocali ed i suoni-feticcio riempiono ogni buco.

4.

dirty_projectors-bitte_orca-art
DIRTY PROJECTORS – Bitte Orca

In “Bitte Orca” si respira aria d’Africa, ma senza tribalismi o facilonerie da cartolina: quando la chitarra di Langhorne alifarkatoureggia e le voci cristalline di Amber Coffman e Angel Deradoorian si incrociano lo fanno per rincorrere grammatiche insolite e con la speranza sempre accesa di battere nuovi sentieri.

5.

238
THE XX – The XX

Downtempo, gelide drum-machine, sinuosi incastri tra due voci, chitarre essenziali. Una nuova next big thing da Londra. Non sono cool e non somigliano a nessun gruppo anni ’80. Un vero miracolo.

6.

wilco_album_3901
WILCO – Wilco (The Album)

Nei Wilco che si affacciano alla nuova decade c’è una raggiunta maturità, fatta di perfetta padronanza di un vocabolario rock che si è andato ad arricchire sempre più negli anni e ci sono i frutti di quella che è probabilmente la loro migliore formazione di sempre.

7.

telefon-tel-aviv-immolate-yourself_1553_s__1
TELEFON TEL AVIV – Immolate Yourself

Un disco destinato a lasciare il segno, una prova di maturità, degna evoluzione dei due album precedenti.

8.

the-pains-of-being-pure-at-heart
THE PAINS OF BEING PURE AT HEART – The Pains of Being Pure at Heart

Una band metamusicale. Forbito commentario musicale del rock indipendente inglese da “Psychocandy” fino al primo dei Suede. Ed il disco suona esattamente come te lo aspetti.

9.

fuckbuttons
FUCK BUTTONS – Tarot Sport

Il tribalismo dei Liars di “Drum’s Not Dead” a braccetto con le paranoie industriali dei Black Dice entrano nel magico mondo della techno ricombinando la formula tendente al post-rock del duo di Bristol.

10.

cover500
VIC CHESNUTT – At the Cut

In terra americana rock e canzone d’autore sono sempre andati a braccetto. In “At the cut” cantante e banda accordano passo e respiro, fondendosi in una sola creatura. La voce sta al centro e la musica le si ritaglia addosso. Un personaggio, Vic Chesnutt, la cui importanza nel panorama rock degli ultimi anni deve ancora essere stimata come merita.

11.

the-first-days-of-spring
NOAH AND THE WHALE – The First Days of Spring

Un folk-pop acustico ed evocativo, fatto di grandi suggestioni e grandissime canzoni. Un viaggio nella tradizione capace di giocare con Nick Drake e Belle & Sebastian.

12.

girls-album-small
GIRLS – Album

Un piccolo monumento tascabile all’autocommiserazione poetica, tra Smiths, Pavement e Lemonheads. Il duo di San Francisco ci ha regalato un disco che non dimenticheremo facilmente.

13.

a6b27145
ATLAS SOUND – Logos

Il secondo album del progetto solista di Bradford James Cox. Una splendida raccolta di ballad malate e stridenti che arricchisce l’affascinante costellazione Deerhunter.

14.

veckatimestgrizzly
GRIZZLY BEAR – Veckatimest

Canzoni che somigliano ad arazzi pulsanti di dettagli decorativi. Il folk più mistico riesce a dialogare con profumi vagamente orientaleggianti e litanie dal sapore precolombiano.

15.

uochi-toki-libro-audio
UOCHI TOKI – Libro Audio

Più che musica fanno “comunicazione stratificata in rima”, raggiungendo vette di assoluta genialità. Un orgoglio tutto italiano di cui essere fieri.

16.

secret
JULIE’S HAIRCUT – Our secret ceremony

90 minuti e 15 pezzi. Un lavoro sfaccettato, che travalica la definizione di genere. Un calcio al luogo comune, all’indie-rock e ai suoi stereotipi. La band italiana più ambiziosa in circolazione.

17.

wolfgang_amadeus_phoenix1
PHOENIX – Wolfgang Amadeus Phoenix

Genialità pop macchiata di french touch, parentesi beatlesiane e quadretti indie rock. Come quegli attaccanti a cui bastano cinque minuti. I Phoenix sono così. La buttano sempre dentro.

18.

il_teatro_degli_orrori_asanguefreddo
IL TEATRO DEGLI ORRORI – A sangue freddo

Al secondo atto il Teatro si confronta con la canzone italiana senza rinunciare al motore noise dei Jesus Lizard. Un disco politico e privato come un romanzo di Fenoglio.

19.

twodancers
WILD BEASTS – Two Dancers

Una proposta musicale sopra le righe, tra l’art pop degli XTC, la nevrosi postmoderna dei Talking Heads, il post-punk di Orange Juice e Josef K. Uno dei migliori album di pop alternativo in circolazione.

20.

cover
SunnO))) – Monoliths & Dimensions

Ascoltatelo alle sue condizioni. In cuffia, chiudendo gli occhi, oppure alzando il volume delle casse e serrando le tende. “Monoliths & Dimensions” è per prima cosa un’esperienza.

21.

mew
MEW – No More Stories / Are Told Today / I’m Sorry / They Washed Away // No More Stories / The World Is Grey / I’m Tired / Let’s Wash Away

C’è del marcio in Danimarca? Forse. Sicuramente ci sono i Mew, con le loro chitarre cristalline, le atmosfere dream-pop e vagheggianti reminiscenze prog. Un disco complesso, in cui immergersi diventa necessario e, una volta conosciute le correnti e i flutti, rilassante.

22.

mrlifcdiheardittoday
MR LIF – I heard it today

Mister Lif è uscito dalla Def Jux e a mio parere la cosa gli ha giovato. Avrà perso un po’ quell’alone innovativo che circondava le uscite dell’etichetta newyorchese, ma non è che utilizzo l’imperfetto a caso, quindi avete già capito. Il suo terzo disco solista è bello solido e contiene un pezzato come What about us? che a me piace moltissimo. (Fabio Varini)

23.

nasathe-spirit-of-apollo-cd-cover-album-art
N.A.S.A. – The spirit of Apollo

Un super disco con una mega rooster hip hop all starz vecchi e nuovi (Davide “Deiv” Agazzi)

24.

silicone
SILICONE SOUL – Silicone Soul

A dieci anni dall’esordio il nuovo album è quasi una summa del percorso artistico del duo di Glasgow, sospeso fra classicità e modernità del corpo tech-house nel solito magistrale mix di chiari e scuri.

25.

dan
DAN BRYK – Pop Psychology

Un album pop ispirato, fresco e leggero. Piccoli inni tascabili, melodie a presa rapida e ballate sghembe. Il paffuto canadese che ora vive a New York ha l’ironia di Randy Newman, la classe di Costello, l’immediatezza di Daniel Johnston e l’istinto lo-fi dei Pavement.

26.

wrought_iron
NANCY ELIZABETH – Wrought iron

In contrasto con i ricchi ricami del suo album di debutto, “Battle and Victory” (2007), Nancy Elizabeth si è questa volta ispirata al silenzio delle isole Far Øer, della Scozia e di uno sperduto villaggio spagnolo. Un disco contemplativo, in cui la sua voce calda e limpida si adagia tra pianoforte, chitarre, glockenspiel, vibrafono e un Dulcitone di inizio ‘900.

27.

paesereale
AA.VV. – Il paese è reale

L’inedito sanremese degli Afterhours all’interno della compilation omonima che raccoglie i nomi più illustri del nostro eterno underground.

28.

doom
DOOM – Born like this

Il ritorno dell’hip hopparo mascherato. Fra gli ospiti, alla voce Ghostface e Raekwon dei Wu Tang Clan.

29.

post
JAPANDROIDS – Post-Nothing

Una chitarra, una batteria, il volume sparato a 10, e tutto l’hype possibile di Pitchfork. In teoria dovrebbe bastare. In pratica Post-Nothing, in tutta la sua acerbezza, fa la differenza con le canzoni: imperfette ma freschissime, e soprattutto infarcite di quei furbissimi slogan urlati con gioiosa rabbia adolescente che, se avesse ancora un senso, potremmo tranquillamente scrivere sulla nostra indie-smemoranda. “XOXO some hearts bleed, but my heart sweats”.

30.

noble-beast-by-andrew-bird_6qifpgfhj4ox_full
ANDREW BIRD – Noble Beast

Compositori avanguardisti per il pop, per guarirlo dai propri malanni. Come già Jim O’Rourke, Brian Eno e Robert Wyatt a comporre canzonette si è messo anche Andrew Bird.

(15.12.2009)