Abbandonati sulla spiaggia

rimini

E così anche quest’anno la stagione dei concerti indie rock è agli sgoccioli, i pass per i backstage (quando li avete trovati) si sono oramai trasformati in segnalibri per la settimana enigmistica e le magliette acquistate ai concerti sonnecchiano nel primo cassetto, ancora troppo nere e pesanti per poterle indossare all’aperitivo. E’ tempo di vacanze, di pedalò e di amori da spiaggia e nonostante vi abbiano rubato cellulare e portafoglio l’ultima volta che vi siete messi in fila per un autografo anche quest’anno gli amici vi hanno trovato: si va al mare per una, due, tre settimane, in macchina, tenda o roulotte non importa.

tenerife

Anche quest’anno ci si prepara ad una strage di cuori, corollario perfetto alla tintarella ed alle partite a calcetto. In un modo o nell’altro, cosparsi di protezione 40 e con il lettore mp3 farcito di musica che solo voi conoscete eccovi sulla spiaggia alla conquista. Tutti hanno le loro tecniche di abbordaggio, ma voi ammettetelo qui non giocate più in casa del Galatasaray al polo nord. Niente luci soffuse e concertini da aperitivo, niente conversazioni infinite sull’ultimo articolo di Bardelli e compagni. Qui i vostri argomenti sono lettera morta. Qui non sapete chi ascolta che cosa. E voi allora di cosa parlate? Una volta almeno c’erano le cassettine quelle aiutavano il colpo d’occhio. Ci si faceva un’idea avvicinandosi all’ombrellone vicino e la poca insonorizzazione delle cuffie anni ’90, dava persino un aiuto maggiore. Ma adesso è tutto difficile, adesso i display si spengono appena si sentono inutili, entrando in stand by come cervelli nell’ora di matematica. Ammettetelo la musica leggera, ha almeno un pregio: la conoscono tutti (tranne voi) e tutti hanno qualcosa da dire a riguardo. Le donne, l’avrete oramai scoperto da soli, sono creature diafane e distratte e sotto il sole un po’ si assopiscono. Vanno svegliete dal loro torpore di latte solare, richiamate dal mondo felice che gli rimbalza nelle cuffiette e chiedere ‘cosa ne pensi dell’ ultimo cd delle luci della centrale elettrica’ non sarà il modo più felice di farlo. Soprattutto quando lei vi dirà ‘No. mio padre non lavora più all’Enel’.

Ma partiamo con ordine, facciamo una lista: 10 mosse per cambiare le vostre apparenze e trasformarvi da amanti indie rock da paura ad interessanti conversatori MTV:

1) E da MTV cominciamo: ascoltatela a piccole dosi, ma ascoltatela. Mezz’ora al giorno non dico di più, magari al mattino così fate un po’ di ripasso e vi guardate i programmi di video tematici (ed anche le tette di Carmen Electra).

2) Forse non ci avete mai fatto caso, perché avete sempre cambiato canale, ma in TV vendono suonerie musicali. Fate attenzione: 10 canzoni per 10 hit dell’estate. Imparatele a memoria e non vi potrete sbagliare: la tipina bikinata di rosa sotto l’ombrellone di fronte ne ascolterà almeno una nel prossimo quarto d’ora.

3) Ascoltate la radio più commerciale che la vostra autoradio riesce a captare e specializzatevi su 3 delle canzoni più programmate: imparate a fischiettarle, canticchiarle, sbattere piatti e bicchieri seguendo il suo ritmo e quando siete pronti non abbiate paura di farlo in pubblico. Tempo 20 minuti ed una ragazza si fermerà estasiata ad ascoltarvi: ‘questa mattina mi sono svegliata con questa canzone’. Voi no, ma lei non lo verrà mai a sapere.

4) Non dite mai, mai ‘ma come non lo conosci? è un disco bellissimo!’ No che non lo conosce, non lo conosce perché ne sono state vendute 10 copie e neanche si può scaricare dai programmi di file sharing perché nessuno si è preso la briga di scaricarlo per primo! C’è gente che sostiene che la nutella sulle cipolle è buonissima, ma sono molto pochi (capito l’antifona).

5) Non uscite mai con magliette che capite solo voi o che sono uno status simbol musicale nella vostra cerchia di amici maschi. Con tutti i colori di rossetto che ci sono in giro pensate forse che una ragazza abbia il tempo di imparare a riconoscere il logo di ogni scalzacane che sale su un palco?

viserba

6) Leggete, leggete, leggete. Chi ha ucciso Michael Jackson? Quanti figli ha davvero Madonna? Dove abita Nick Kamen (questo, riconosco, interessa più a me)? Perché Britney Spears si sente così sola? Morgan, Morgan questo sconosciuto.

7) Informatevi sui gruppi italiani ed i cantanti più in del momento. Alle ragazze piace cantare a squarciagola e raramente lo fanno in inglese. Un aiutino, molto di loro hanno dei numeri (es: Studio 3, Zero Assoluto, etc).

8) Cercate in internet un bignami degli ultimi X Factor, gossip e canzoni arrivano da lì.

9) Non fatevi trarre in inganno da magliette, borse e spillette, in tempo di saldi le ragazze comprano di tutto rischiando di farvi girare la testa. Lei magari i Sex Pistols neanche lo sa chi sono, ma le mancava una maglietta punk da abbinare alle unghiette smaltate di nero. Ma poi che cos’è il punk?

10) Dimenticate la musica, fatela ridere e ditele che è bellissima con la bocca tutta sporca di gelato al cioccolato. Normalmente funziona.

(Federica Galli)

11 agosto 2009