Camera Obscura, perfetti per il pub

C’è sempre bisogno di gruppi come i Camera Obscura. Di quelle note che si espandono nell’aria e viene voglia di aprire la finestra, di respirare a pieni polmoni, di fare tutte quelle cose che si fanno nella stagione che sta per arrivare.

I Camera Obscura, uno dei gruppi scozzesi più simpatici, veri alfieri dell’indie-pop, tornano con un nuovo album il 20 aprile, titolo “Maudlin Career”.

Sul loro Myspace appaiono due brani, uno più bello dell’altro, di una delicatezza unica: “French Navy” – il primo singolo – è un classico twee-pop mischiato con un’atmosfera alla “Happy Days”, mentre la title-track “Maudlin Career” (scaricabile gratuitamente dal loro sito) si immerge in meandri più shoegaze con due notine di pianoforte che fanno da riff e donano al brano una classe innegabile. I Camera Obscura sono dei vecchietti che la sanno lunga.

L’album uscirà con una nuova etichetta, ovvero la 4AD, con la quale il gruppo ha firmato da poco lasciando la Merge.

La prima data italiana del luglio scorso (vedi news e foto) li ha mostrati in forma, anche se ci sembra che i Camera Obscura siano più da pub che da piazza. Perfetti per le sei e mezzo di sera, seduti al bancone dell’Horseshoe Bar, a Glasgow, ordinando una Kelburn.

(Paolo Bardelli)