dEUS, nuovo album e concerto a Milano

deusI dEUS annunciano un concerto in occasione dell’uscita del nuovo album. Il live si terrà l’8 maggio 2008 a Milano, ai Magazzini Generali.

La band si è formata nel 1994. La scena di Antwerp, cittadina del Belgio, era abbastanza piccola e ciò comportava una forte incestuosità tra le bands; ogni musicista suonava in diversi gruppi contemporaneamente, ma un amore reciproco per tutta la musica alternativa ha portato cinque musicisti a formare i dEUS. Nei 6 anni successivi la band ha creato un corpus musicale che seppure in costante evoluzione è rimasto inconfondibilmente dEUS.

L’album d’esordio Worst Case Scenario li ha lanciati dal loro paese nel resto d’Europa grazie alla sapiente miscela di intelligenza e sperimentazione. Dopo la parentesi dell’ep My Sister = My Clock, il gruppo pubblica il secondo album In A Bar Under The Sea, prodotto da Eric ‘Drew’ Feldman, un veterano della Captain Beefheart Magic Band che aveva collaborato con Pj Harvey e i Pixies.

Il primo capitolo della storia della band si chiude con il terzo album The Ideal Crash (1999), registrato in Spagna con Dave Bottrill. La band adesso è citata da Radiohead e R.E.M., raccoglie grandi folle nei festival estivi e ottiene molti tutto esaurito nelle date in Europa. Le aspettative sono alte ma il disco non delude affatto, anzi è il loro lavoro più compatto che esplora nuovi orizzonti musicali con l’aggiunta di strumenti inediti come fiati, archi e persino il mellotron.

L’immediatezza di Ideal Crash smentisce la filosofia che prevede che per fare musica di successo uno si debba banalizzare. I singoli estratti dal disco (Instant Street, Sister Dew and The Ideal Crash) ottengono grande successo e le date finali del tour sono veri e propri eventi, con l’aggiunta di un terzo chitarrista, un violinista, mangiatori di fuoco e ballerini che contribuiscono a creare uno spettacolare tour de force creativo.

A questo punto però la storia si interrompe. Viene pubblicata la raccolta di singoli No More Loud Music, quindi i vari componenti della band proseguono ognuno per la propria strada alla ricerca di nuovi punti di vista e idee, in particolare il leader Tom Barman scrive e dirige il suo primo film Any Way The Wind Blows.

Nel 2005 però i dEUS si ritrovano con un nuovo album Pocket Revolution, una nuova line up e nuova passione. La pubblicazione del nuovo album è accompagnata da 130 concerti nel mondo, sempre più coinvolgenti.

Nel 2007 la band e registra il quinto album Vantage Point nell’omonimo studio. L’album, prodotto da Dave McCracken, vede la partecipazione di Karin Dreijer Andersson dei The Knife sul brano Slow e Guy Garvey degli Elbow su The Vanishing Of Maria Schneider.

Tom Barman sarà anche il regista del video di Slow.

L’uscita del disco è prevista per il 28 Aprile 2008.

dEUS
UNICA DATA IN ITALIA

GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2008
MILANO – MAGAZZINI GENERALI
Via Pietrasanta, 14

Aperture porte Ore 19.30
Prezzo del biglietto Euro 20,00 + diritti di prevendita

BIGLIETTI IN VENDITA DA MARTEDI’ 26 FEBBRAIO SUL CIRCUITO TICKETONE
DA MARTEDI’ 4 MARZO SUGLI ALTRI CIRCUITI DI VENDITA

line up:
TOM BARMAN
KLAAS JANZOONS
STEFANE MISSEGHERS
MAURO PAWLOWSKI
ALAN GAVAERT

Sito ufficiale:
www.deus.be
www.myspace.com/deusbe