Torna BIGLIA, otto band per una tre giorni di grandi concerti

Torna BIGLIA – palchi in pista, il circuito ATER Fondazione dedicato alla musica dal vivo, intensificando i concerti nei live club, sempre affiancati dalle sonorizzazioni negli spazi teatrali. Quest’autunno era già iniziato con due sonorizzazioni: “Le avventure del principe Achmed” di Lotte Reiniger con Karim Qqru (Zen Circus) e Collettivo Soundtracks il 29 settembre al Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo (MO) e “The Lodger: a story of the London fog” di Alfred Hitchcock a cura di Any Other e Collettivo Soundtracks il 25 ottobre al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano (RE).

La nuova iniziativa ha il nome di BIGLIA Grand Tour e pone l’attenzione su tre appuntamenti con otto tra le migliori proposte musicali del territorio. In tutte le sue iniziative BIGLIA continua a sostenere i gruppi della Legge Musica, confermandosi l’unica piattaforma regionale che promuove la circuitazione delle giovani band del territorio, a supporto della musica originale dal vivo. La Regione Emilia-Romagna è al centro del tour, sia come luogo di origine ma soprattutto come territorio di studio, crescita e sperimentazione per gli artisti coinvolti.

Gli spazi aderenti sono Locomotiv Club di Bologna, Bronson di Ravenna, OFF di Modena. Si comincia Giovedì 2 novembre nel capoluogo regionale con Rares, classe ‘97, cantautore di origine rumena ma di stanza a Bologna, si muove in perfetto equilibrio fra l’eco della tradizione melodica degli anni sessanta e le sonorità sintetiche ed elettroniche, con un pop delicato e personale. Grande attesa anche per i So Beast: Katarina Poklepovic e Michele Quadri, produttori, beat maker, musicisti di provenienze miste e che rompono i confini dell’arte, dei generi e della lingua. Insieme daranno vita ad un live speciale al Locomotiv Club di Bologna che esplora i confini fra musica elettronica e cantautorale, accompagnati dai guest a sorpresa della Brillas crew.

Si continua Venerdì 3 novembre all’OFF di Modena, con una serata dedicata a due fra le più interessanti songwriter della scena emergente: Miglio + Sleap-e. Alessia Zappamiglio, in arte Miglio, scrive per immagini e i suoi brani raccontano scenari di vita quotidiana e di storie vissute, in un cantautorato postmoderno con influenze ispirate alla new wave degli anni ‘80 e l’elettronica. Asia Martina Morabito, in arte Sleap-e, associa invece due verbi quasi opposti –“dormire” e “saltare”– per introdurre sin da subito il suo modo d’essere: una voce tra bedroom pop e indie rock che arriva da Bologna ma sembra aliena, un giovane esordio che sa di piccola rivelazione.

Il Grand Tour di BIGLIA si concluderà Sabato 4 novembre al Bronson di Ravenna, dove la world music e gli elementi etnici rielaborati in chiave completamente differente saranno il trait d’union degli artisti coinvolti: quella di Alessandro Zoffoli aka Cemento Atlantico, fra trip hop, dubstep e chillout, e quella dei Cous Cous a Colazione, in cui si intrecciano dance, pop e influenze jazz e r’n’b. Ad aprire il live Lyl, giovanissima musicista bolognese in bilico fra cantautorato e blues.

La stagione autunnale si concluderà Giovedì 30 novembre con un’ultima sonorizzazione al Salone Snaporaz di Cattolica. Torso Virile Colossale è un originale progetto musicale dedicato al cinema peplum, ovvero il genere cinematografico italiano dei film storici in costume con immaginario mitologico realizzati fra gli anni ‘50 e ’60. Ideato e fondato da Alessandro Grazian, artista poliedrico già attivo musicalmente non solo come cantautore, ma anche come strumentista e compositore di colonne sonore, il progetto ha dato vita a una musica forzuta in bilico tra la colonna sonora e la sonorizzazione, e vede la partecipazione di importanti musicisti italiani, fra i quali Nicola Manzan (Bologna Violenta). Tutte le composizioni sono originali ed evocano il mondo del cinema attraverso soluzioni melodiche, armoniche e timbriche tipiche delle colonne sonore, ma declinate in un accento più contemporaneo, in modo da creare accattivanti cortocircuiti musicali.

In questo terzo anno hanno avuto sempre più spazio le sonorizzazioni nei tre cinema-teatri di BIGLIA e del Circuito di ATER Fondazione (Salone Snaporaz di Cattolica, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo Nel Frignano – MO, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano – RE), grazie anche alla collaborazione ormai consolidata con il Centro Musica di Modena e le residenze artistiche “Soundtracks – Musica da film”: un connubio tra cinema, musica e territorio che esprime e caratterizza l’interazione costante tra spazio teatrale e live club e la sperimentazione artistica tra i due. BIGLIA – palchi in pista, nata in via sperimentale nel 2021, si è nel tempo affermata come strumento-prototipo per nuove coprogettazioni di contenuti musicali inediti, con l’intento di sviluppare modelli interdisciplinari di gestione artistica e organizzativa, dando vita a microfestival, appuntamenti ibridi, nuove collaborazioni tra spazi e festival dal respiro internazionale.

Grand Tour di BIGLIA (info e prevendite):

02.11 – Rareş + So Beast + Brillas crew afterparty – ore 21:00 Locomotiv Club | Bologna Ingresso 10 euro (riservato ai soci AICS) e in prevendita su Dice

03.11 – Miglio+ Sleap-e – ore 22:00 OFF | Modena Ingresso 8 euro (riservato ai soci Stoff, tessera 5 euro) e in prevendita su Dice

04.11 – Cemento Atlantico + Cous Cous a Colazione + Lyl – ore 21:00 Bronson | Ravenna
Biglietti: 8 euro in cassa, prevendita su Dice

30.11 – Torso Virile Colossale – ore 21:00 Salone Snaporaz • Cinema Teatro | Cattolica Ingresso 7 euro o prevendita su Vivaticket