L’indie-rock che resiste dei Wednesday, nuovo album a Aprile

Meglio tardi che mai: sui Wednesday non eravamo ancora arrivati. Il merito va ai singoli che anticipano il quarto album “Rat Saw God”, in uscita il 7 Aprile prossimo per Dead Oceans.

La band viene da Asheville, North Carolina e ruota intorno alla cantante Karly Hartzman, i chitarristi Jake Lenderman e Xandy Chelmis, il bassista Margo Schultz e il batterista Alan Miller. Sul finire del 2022 il quintetto ha rilasciato il brano dai toni shoegaze “Bull Believer”, anticipazione di un nuovo lavoro e salutato dai media come uno dei migliori brani dell’anno appena trascorso.

L’originalità dei Wednesday sta nel coniugare l’alternative rock di gusto anni novanta alla tradizione dell’americana, grazie all’innesto di steel guitar e ballad dal sapore country. Note evidenziate dal secondo singolo “Chosen to Deserve”, che Karly Hartzman descrive come: “un esercizio di scrittura in cui ho provato a creare una mia versione di ‘Let There Be Rock’ dei Drive-By Truckers”. “Rat Saw God” suona come una corsa in bicicletta nella periferia di Greensboro, mentre ascoltate i My Bloody Valentine su un iPod Nano. O immaginarsi gli Smashing Pumpkins che si cimentano nel repertorio dei Big Thief. Ulteriore conferma viene da “Bath County”, ovvero una lezione di come dovrebbe sempre suonare l’indie-rock: un piccolo classico.

Foto di Zachary Chick