Enrico Stradi Awards 2021

C’è stato un momento della mia vita in cui la musica rappresentava un fattore collettivo e aggregante, perché funzionava come uno spazio comune in cui condividere, discutere, esporre idee, pensieri ed entusiasmi. Quel momento è finito: da ormai qualche anno a questa parte ho iniziato ad accudire un sentimento di crescente reticenza allo scrivere della musica che ascolto – ed è buffo raccontarlo proprio qui, che è l’unico posto in cui io lo abbia mai fatto. Si tratta di una sensazione di protezione: rimango in silenzio sui dischi e sulle canzoni che segnano il mio personale scorrere del tempo perché sento il bisogno di farlo. perché la musica non è la stessa cosa di prima. Gli ultimi due anni, le intermittenti esperienze di isolamento, gli effetti sedimentati su di me e tutti gli strascichi che ancora oggi fatico a riconoscere in maniera consapevole l’hanno resa sempre più una questione privata – più di quanto già non fosse in precedenza. Non riesco quindi a scrivere molto di più rispetto a quanto già non raccontino le righe che trovate da qui in fondo: di seguito la lista dei dieci album preferiti, delle venti canzoni non presenti nei primi dieci dischi, la playlist con le migliori cose ascoltate nel corso dell’anno, il film dell’anno, la foto dell’anno. Pudico e prezioso, nascosto tra gli strati di melodie, di ricordi e di pensieri associativi, c’è tutto ciò che vale la pena ricordare dell’anno che sta per finire.


I dischi dell’anno raccontati con altrettante emblematiche foto.


Sink In” – Tirzah
To Be Loved” – Adele
Have Mercy” – Clöe
Thank You” – Charlotte Adigéry & Bolis Pupul
Pond (live)” – Lutto Lento
29” – Yaeji & OHHYUK
87 Days” – Haich Ber Na
Poof Be Gone” – KyleYouMadeThat, Baby Tate, Yvette, Cheerlebridee
Call Me Anytime” – Erika De Casier
Nemo!” – Jpegmafia
Like I Used To” – Sharon Van Etten & Angel Olsen
100.000.000” – Berwyn
Racked” – Tommy Cash
Dont’ Say It” – Valentina
Moonlight” – Koreless
Secrecy Is Incredibly Important To The Both Of Them” – Yves Tumor
La Perla“, Sofia Kourtesis
Never Ending Game (Panda Bear Remix)” – Angel Dust, Panda Bear
23” – Cleo Sol
Damaged” – Leo Bahnji


Un anno musicale liofilizzato in un giorno soltanto: poco più di ventiquattrore di musica per ricordarmi le migliori cose ascoltate durante gli ultimi dodici mesi.


“The Worst Person in the World”, perché parla di tutte e tutti noi. E infatti, quel titolo.


La “Quercia delle Streghe” di Capannori, tra le colline lucchesi. Ovvero la prima volta che ho toccato un albero di seicento anni. Una sensazione di sollievo realizzare che il tempo passa, alcune cose cambiano velocemente e altre invece secondo altre metriche di tempo. Un bel momento.