VIVA! Festival, il weekend più internazionale di agosto è in Puglia


L’esclusivo dj set di Erykah Badu nei panni del suo alter ego musicale DJ Lo Down Loretta Brown, i live di Jon Hopkins, Apparat e Yves Tumor sono solo alcuni degli highlight della terza edizione di VIVA! Festival, l’evento pugliese di Club To Club, che per la sua terza edizione torna ad agosto, da giovedì 1° a sabato 3, tra due masserie di Locorotondo, incantevole località nel cuore della Valle d’Itria.

Elettronica, black music e contaminazioni musicali da ogni parte del mondo sono ancora una volta le coordinate del festival italiano di agosto più allineato con i festival europei e internazionali. Oltre ai big non mancano ovviamente artisti italiani altrettanto allineati con la contemporaneità, nomi tutti da scoprire e djset in grado di far divertire e attrarre in Puglia anche il pubblico più casuale e genuinamente curioso. Non bisogna conoscere vita, morte e miracoli di Jayda G, canadese la nuova stella Ninja Tune sul solco della scuola di Chicago, o di Powder, ispiratissima dj/producer di Tokyo, per ballare senza freni inibitori sulle loro selezioni molto deep ed estive. Un po’ stesso discorso che si poteva nel 2017 su più ampia scala nell’edizione inaugurale dove in molti avranno scoperto e si saranno appassionati all’artista norvegese più famoso degli ultimi anni, Todd Terje, richiamato in Puglia anche quest’anno.

Per sancire il valore di VIVA! Festival 2019 basterebbe, a dirla tutta, la presenza, unica in Italia, di una delle regine e icone assolute della cultura black contemporanea, Erykah Badu, con un imprevedibile djset che toccherà funk, hip hop, R&B e inevitabilmente soul e chissà cos’altro. E anche quella meno imprevedibile dei più abituali ospiti dei festival elettronici italiani (Jon Hopkins e Apparat, entrambio dal vivo, oltre a Todd Terje in dj set). Ma è certamente il mix di generi e suggestioni il punto di forza della line-up. Oltre al già menzionato Yves Tumor e le sue performance sempre forti e d’impatto ormai lontane da quei torbidi scenari noise berlinesi e clamorosamente vicini al revival glam-rock, sono da segnalare su tutti Bamba Pana e il suo fedele MC Makaveli, autentici guru di una delle scene africane underground più innovative e importanti del momento, quella della metropoli tanzaniana di Dar Es Salaam. Pionieri del singeli, un genere elettronico frenetico a dir poco uptempo che trascina dai 200 ai 300 bpm le ritmiche impazzite della musica tradizionale bongo flava, sono diventati famosi nei circuiti più rilevanti del pianeta grazie alla pubblicazione di una compilation di artisti e producer del loro studio, il Sisso, sull’influente label ugandese Nyege Nyege Tapes. Non facilissimi da ballare, ma assolutamente da non perdere.

Dall’Africa Orientale si vola idealmente fino alla New York lo-fi del songwriter uruguaiano di Captured Tracks di stanza nel Queens Juan Wauters che ha rielaborato in chiave bolero e ranchera le tendenze lo-fi tipiche di una label newyorchesi più amate degli anni Zero. E poi ancora a Londra, quella più aperta al mondo e a infinite contaminazioni del francese Gilles Peterson, fondatore delle etichette Acid Jazz, Talkin’ Loud e Brownswood, e illuminato tastemaker e selezionatore di BBC6 e della sua Worldwide FM, ospite a VIVA! dj prima del set di Todd Terje, accompagnato dall’MC Earl Zinger aka General Rubbish.

Tra i nomi italiani spiccano ovviamente i Ninos Du Brasil, protagonisti sul Second Stage della Masseria Aprile nella notte conclusiva, insieme al collettivo di Fresh! Yo Funk Rimini e ai progetti Napoli Segreta e CIAO. Discoteca Italiana, che rispettivamente recuperano la sotterranea tradizione disco-funk partenopea d’esportazione e quella audio-visiva dell’industria culturale in Italia tra Prima e Seconda Repubblica. Completano il cartellone la voce femminile più ambita della trap italiana, Priestess con la sua collaboratrice DJ Arienne e L I M, in djset, Carlo Pastore, MRCLD, Z.I.P.P.O., Kang Brulèe e l’immancabile Nicola Conte.

Per info e aggiornamenti segui l’evento Facebook. Biglietti in vendita sul sito ufficiale.
Di seguito il programma e i set times del weekend:

Giovedì 1° Agosto
CRACK Stage — Masseria Grofoleo
21:00 MRCLD
22:00 Z.I.P.P.O
23:00 Powder
00:00 Jon Hopkins [live]

Venerdì 2 Agosto
Main Stage — Masseria Grofoleo
20:30 Jima Fei + Yaffra
21:30 DJ Arienne
22:00 Priestess
23:00 Yves Tumor
00:00 Gilles Peterson [+ MC General Rubbish]
01:30 Todd Terje [dj]

Second Stage — Masseria Aprile
20:30 Kang Brulèe
21:30 Juan Wauters
22:30 Nicola Conte
00:00 L I M [dj]
01:00 Bamba Pana & Makaveli

Sabato 3 agosto
Main Stage — Masseria Grofoleo
21:00 Nicola Conte [African Spirits feat. Carolina Bubbico]
22:15 Apparat [live]
00:00 DJ Lo Down Loretta Brown aka Erykah Badu
02:00 Jayda G

Second Stage — Masseria Aprile
20:30 Funkrimini [dj]
21:30 CIAO. Discoteca Italiana
23:30 Ninos Du Brasil
01:30 Napoli Segreta