“Crepuscular Child”, nuovo brano e video per i Proper Ornaments

Il 5 aprile gli inglesi The Proper Ornaments ritornano con un nuovo album, “6 lenins”.
Solo qualche mese fa sono usciti due brani – “Song for John Lennon” e “Please Release Me” – e adesso arriva una nuova anteprima, l’audio e il video di “Crepuscular Child”.
Queste anticipazioni fanno già capire, più o meno, le coordinate sonore del terzo disco della band : le chitarre – come al solito – sono il centro di gravità permanente delle trame delle canzoni, intelaiature jangle pop incanalate in ricami psichedelici, eterei e talvolta bucolici. Sono, però, presenti anche momenti più elettronici, è il caso del primo singolo, il già citato “Song For John Lennon”.
D’altronde James Hoare (Ultimate Painting, Veronica Falls), mente della formazione insieme a Max Claps (Toy), sembra avere le idee chiare sul contenuto dell’ultimo lavoro in studio, in un’intervista a Clash Music di inizio anno lo definiva così :“Questo disco contiene canzoni più pesanti, momenti più morbidi, elementi elettronici, ma si basa ancora sulle chitarre”.
E “Crepuscular Child”, ultimo estratto (per ora) dall’album in uscita a breve, è un viaggio chitarristico nervoso ma impalpabile, fluttuante come un miraggio visivo.

(Monica Mazzoli)