La Top 7 della settimana (#21, 2016)

Senza nome
Le migliori sette cose musicali accadute negli ultimi sette giorni.

#7. Neon Indian & friends rifanno Prince

Che belli gli omaggi ai grandi artisti quando sono fatti da grandi artisti.

#6. Steve Gunn, la terza

Il terzo estratto dal nuovo disco di Steve Gunn, protagonista della nostra cover artist di giugno, si chiama “Park Bench Smile”. Intrisa di folk, psych e prog anni ’70, è di sicuro uno dei brani più interessanti usciti in settimana. “Eyes On The Lines” – il nuovo album – esce il prossimo 6 giugno.

#5. Cymbals Eat Guitars o Clash?

“Wish” è il nuovo singolo dei newyorchesi Cymbals Eat Guitars, quelli che nel 2014 con il loro album “LOSE” diedero molte soddisfazioni agli amanti dell’indie-rock tutto chitarre. Ora però il nuovo brano lascia intendere che qualcosa sia cambiat: “Wish” ricorda parecchio il sound dei Clash, a tratti sembra pura imitazione. Bene o male? Bah, staremo a vedere: il nuovo album “Pretty Years” uscirà il 2 ottobre.

#4. Che dolcezza i Whitney

Chiuso il progetto Smith Westerns, Max Kakacek and Julian Ehrlich si sono messi al lavoro su nuova musica. Così sono nati i Whitney, dal sound retro che mescola folk e americana in tinte dolci. “No Matter Where We Go” è il video più recente, che anticipa l’uscita del primo album “Light Upon The Lake” in programma il prossimo 6 giugno (sono già usciti i songoli “Golden Days” e “No Woman“, tutti parecchio belli).

#3. Buon compleanno Bob! (firmato: Animal Collective)

Settantacinque anni compiuti da qualche giorno, e c’è chi ha voluto omaggiarlo con un remix d’eccezione: gli Animal Collective hanno fatto a pezzettini e ricomposto “Don’t Think Twice, It’s All Right” di Bob Dylan. Non aggiungiamo nulla più di così: buon ascolto.

#2. Repetita iuvant: tenete d’occhio gli Omni

L’avevamo già detto (qui), ma vale la pena ripetersi. C’è una nuova band post-punk da seguire con attenzione: sono gli Omni, da Atlanta. Il loro primo disco “Deluxe” esce il prossimo 8 luglio ed è anticipato dai singoli “Afterlife” e la più recente “Wire”, di cui è uscito anche il video.

#1. Che goduria gli Unknown Mortal Orchestra!

Sempre una garanzia per stare bene: è uscita una nuova traccia degli Unknown Mortal Orchestra. Si chiama “First World Problem” e va presa come un regalo estemporaneo di Ruban Nelson e la sua band: nessun nuovo disco all’orizzonte, purtroppo per noi. Non resta che godercela così com’è.