Quindici anni di Kalporz all’Hana-Bi, dal vivo U.S. Girls

11156367_1168038083241963_1326372143845298582_n-1
Per vedere dal vivo U.S. Girls – aka Meghan Remy – c’è una sola possibilità: non perdere la sua unica data italiana, in programma per sabato 27 giugno all’Hana Bi di Marina di Ravenna (ingresso gratuito), la celebre spiaggia dei nostri partner di Bronson Produzioni (info e aggiornamenti qui su evento ufficiale Facebook).

La stessa sera poi, dopo il concerto, festeggeremo il quindicesimo compleanno di Kalporz con la “Kalporz15 night“, una festa in compagnia di tutti gli amici della nostra webzine.

Ma torniamo a U.S. Girls.
Con alle spalle quasi una decina di anni – altalenanti – di produzione, è soltanto ora che la strada davanti a U.S. Girls sembra portare nella giusta direzione: l’artista dell’Illinois poi trasferitasi a Chicago ha infatti da poco firmato con la storica label inglese 4AD e si prepara a far uscire il suo quarto disco. A contraddistinguerla, l’eccentrica scelta di mischiare l’elettronica di chiara influenza Grimesiana, i chiaroscuri acid/psych di Ariel Pink e alcuni momenti perfino noise-pop.

Ad anticipare l’uscita del nuovo album è “Damn That Valley”, un pezzo che unisce l’electro pop a ritmi sincopati e tinte dub. Il video (da lei diretto) ne esplicita anche i chiari contenuti politici anti-militari: una sequenza di monumenti storici di Washington DC (dalla White House al Vietnam War memorial) contro cui inveisce la protagonista del video.