Arezzo Wave 2013 in gita fuori porta

arezzo wave 2013Kalporz ha sempre amato Arezzo Wave, nella buona e cattiva sorte. E’ vero però che – ad essere onesti – l’ultimo paio di edizioni, quella leccese e quella della re-entry aretina, sono state indubbiamente la prima deludente e la seconda interlocutoria. Per quest’anno ci voleva una sferzata, e la si è avuta in una nuova formula.

Solo qualche evento ad Arezzo centro, il resto fuori porta: la 27esima edizione di Arezzo Wave Love Festival si terrà nel cuore della Valdichiana, la vallata verde a sud di Arezzo. Dall’11 al 14 luglio – un giorno in più rispetto a quanto precedentemente annunciato – il Love Festival si appresta a mettere in scena una manifestazione rinnovata nella formula e negli spazi, ma immutata – nelle intenzioni – nello spirito.

Tra gli ospiti di questa edizione: Max Gazzè, Marta sui Tubi, Ministri, Fedez, la notte di Luca Agnelli, lo spettacolo “30 anni di Ortodossia” con Massimo Zamboni, il flauto di Roberto Fabbriciani. Dall’Europa: 77 Bombay Street, Grimus, Rangleklods e poi ospiti extra-musicali quali Fabrizio Barca, il giornalista Tommaso Cerno, lo scrittore Eraldo Pecci e altri.

Andando per ordine: giovedì 11 luglio il festival si apre al Parco del Pionta di Arezzo, presso il centro giovanile Arezzo Factory che ospita i primi concerti di Arezzo Wave a ingresso completamente gratuito, a cominciare dallo spettacolo “30 anni di ortodossia”, un excursus dei 30 anni di carriera di Massimo Zamboni con Fatur, Canali e Baraldi. In scaletta anche i Granturismo e le band vincitrici di alcuni concorsi partner. A seguire presso la discoteca “Officina 7” il dj set di Fedez, il rapper italiano, da poco certificato disco di platino (oltre 60mila copie vendute) con il suo secondo album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”. Per l’ingresso è previsto un biglietto ancora da definire.

Venerdì 12 luglio la musica si sposta alla loc. Albergo, a Civitella in Valdichiana dove è collocato il Main stage, attivo ogni giorno dalle 15,30 (nel pomeriggio si chiana Psycho stage) con tutte gli emergenti d’Italia, vincitori del contest “Arezzo Wave Band” e ospiti come i danesi Rangleklods e il live dei Ministri.
Sempre ad Albergo, venerdì 12 luglio in collaborazione con “Il giardino delle idee” alle 18 Eraldo Pecci, ex-calciatore e giornalista, presenta il suo ultimo libro “Il Toro non può perdere” (Rizzoli 2013) insieme a Gianpaolo Ormezzano, giornalista e scrittore.
Di tutt’altro taglio è invece l’incontro delle 12 ad Arezzo, presso la sede di Confindustria: “Italia 2020: nuovi diritti per una nuova comunicazione” vuole essere una riflessione sul tema dei diritti in un futuro prossimo dove tv, web, mobile convergono e dove vanno salvaguardati i diritti d’autore non respingendo ma abbracciando la tecnologia.

La notte tra venerdì e sabato va in scena Elettrowave, ad Arezzo e in collaborazione con Officina 7, presenta una serata di musica elettronica con ospite Luca Agnelli e Danny Daze dagli USA.

Stessa location e orari (loc. Albergo, dalle 15,30) per la musica del week end: dalle 15,30 di sabato 13 luglio il palco Psycho Stage-Main Stage ospiterà le band regionali emergenti, i Matti delle Giuncaie con Erriquez della Bandabardò, i Grimus dalla Romania, Nobraino e Marta sui Tubi. Subito dopo i live l’area festival si trasformerà in una balera anni ’50 con il dj set electroswing di Dj Pony: “Buonasera signorina”.

Nella stessa giornata di sabato 13 luglio il tema della ricostruzione e della rinascita sarà al centro della presenza di Fabrizio Barca, economista e politico.

Il programma musicale di domenica 14 luglio riparte da Arezzo, la mattina in Piazza Grande sotto le Logge Vasari (da confermare), il flautista Roberto Fabbriciani terrà alle 11 un incontro sui Beatles, un’icona della musica del nostro tempo, raccontando la sua esperienza di musicista classico in relazione alla loro musica. Alle 12 spazio alla musica con “Beatles: tema e variazioni” con Roberto Fabbriciani (flauto), Fabio Battistelli (clarinetto), Simone Nocchi (pianoforte) e l’Orchestra Sinfonica della Romagna diretta da Ezio Monti.
Alle 15,30 spostandosi alla loc. Albergo, programmazione musicale con i nuovi talenti italiani e ospiti quali Gatti Mézzi, Iotatola, gli svizzeri 77 Bombay Street e il finale con Max Gazzè.

L’area festival di Albergo attiva nei giorni 12, 13 e 14 luglio e ad ingresso gratuito fino alle 20, dopo tale ora è previsto un biglietto di 10 euro. Gli spettacoli cominciano alle 15,30 nello Psycho Stage per proseguire dalle 19,30 nel Main stage e in secondo palco, collocato nella stessa area, messo a disposizione da Redbull, che permette una non stop di musica fino a notte fonda.
Presso l‘area festivaliera, interamente coperta da wi-fi grazie a Terra spa, si potranno trovare inoltre le aree ristorazione, gli stand dei partner, tra cui la USL8 con Sert e Associazione Aiuto Sieropositivi e le bancarelle del mercatino di Arezzo Wave.

AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL
11 – 14 luglio
Loc. Albergo, Civitella in Valdichiana (Ar)
e downtown Arezzo!

3 giugno 2013

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *