Puorz du Cinema (18.10.2012)


Uscite in Sala 18.10.2012
Cogan – Killing Them Softly di Andrew Dominik, la versione restaurata ed estesa di C’era una volta in America di Sergio Leone, Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini, Le migliori cose del mondo di Laís Bodanzky, The Wedding Party di Leslye Headland, Il matrimonio che vorrei di David Frankel, Gladiatori di Roma di Iginio Straffi.


C’era una volta in America di Sergio Leone [In sala]
Cosa si può realmente dire su un film di culto che almeno tre generazioni di cinefili hanno idolatrato fotogramma per fotogramma? Poco, effettivamente poco. Un capolavoro stordente, anche se questa versione extralarge non regala aggiunte indispensabili o sequenze delle quali non si sarebbe potuto fare a meno, resta pur sempre un capolavoro stordente.


Cogan – Killing Them Softly di Andrew Dominik  [In sala]
All’ultimo festival di Cannes in pochi hanno realmente apprezzato la nuova incursione dietro la macchina da presa del neozelandese Andrew Dominik. Un vero peccato, perché in realtà il film è un noir stilisticamente inappuntabile e dominato da una personalissima invettiva politica contro il marciume statunitense.


MedFilm Festival 2012
(19 – 28 ottobre) [Notizie / Festival]
Un programma che anche quest’anno vede in lizza titoli appetibilissimi ed eventi culturali di indubbia validità.  Ma deludente è stata la risposta a livello economico di determinate istituzioni, che quest’anno si sono sostanzialmente defilate.


Il comandante e la cicogna
 di Silvio Soldini [In sala]
Nonostante l’incipit “garibaldesco”, la nuova commedia di Silvio Soldini sembra puntare più sul puro e semplice intrattenimento che su un reale ritratto agrodolce dell’Italia contemporanea. Ne viene fuori un prodotto di genere riuscito, gentile e al di sopra della media produttiva nazionale…

 

a cura di www.cineclandestino.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *