La finale del Rock Contest 2011

Sono The Autumn Leaves Fall In, Sunday Sheebs, Il Geometra Mangoni, Violacida, 3chevedonoilrE e Blue Popsicle, i finalisti della XXIII Edizione del Rock Contest di Controradio, il concorso/rassegna di band emergenti più trasparente e longevo di Italia. La serata finale si svolgerà sabato 10 Dicembre, a Firenze, all’Auditorium Flog alla presenza di discografici e giornalisti provenienti da tutta l’Italia.

Ad impreziosire l’evento, sarà il live di The Hacienda che dopo il loro recente tour in UK, scelti dai Beady Eye come supporters di tutte le date italiane, torneranno al RockContest da dove erano partiti, vincendolo, sei anni fa. Nel concerto presenteranno l’intero album “Picking Pennies Off The Floor” in una formazione arricchita da sezione fiati, cori e ospiti speciali.
Opening act alle 21,30 Lewis Floyd Henry, one-man-band inglese, astro nascente del folk/blues psichedelico osannato da Guardian e Mojo.

Da sottolineare da quest’anno l’assegnazione del Premio intitolato alla memoria di Ernesto De Pascale, assegnato da una giuria presieduta dal cantautore Brunori Sas alla miglior canzone con testo in italiano del concorso.
Brunori ha già annunciato il nome del vincitore che verrà premiato sabato prossimo alla Flog, con videomessaggio consegnato al sito del Rock Contest e a Youtube:

Il vincitore del primo Premio Ernesto De Pascale è Il Geometra Mangoni, al secolo Maurizio Mangoni, con il suo brano “Domani”. E questa è la motivazione: “Racchiude gli elementi peculiari di questo premio, un premio alla “composizione”, senza privileggiare un aspetto piuttosto che un altro, il testo, piuttosto che la musica. Io, in particolare l’ho votata col massimo dei voti, ricorda alcune sonorità internazionali a cui sono legato, come quelle dei Notwist, ma declinate secondo un inedito sapore italico”.

Tutte le info, brani e foto dei gruppi su www.rockcontest.it

8 dicembre 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *