A Milano un’esposizione fotografica sui Pink Floyd

In partnership con la società inglese Rockarchive.com e con l’archivio fotografico personale di Jill Furmanovsky, PHOTOGRAPHIA presenta “JUST ANOTHER BRICK IN THE WALL”, esposizione fotografica dedicata ai Pink Floyd, alla loro musica e alla loro storia (dal 7 al 20 aprile 2011). PHOTOGRAPHIA (www.photo-graphia.it) è la prima galleria di Milano specializzata nella vendita di stampe fotografiche Fine Art in Edizione Limitata sul mondo del rock, del jazz, del cinema e della cultura pop.

Jill Furmanovsky è una fotografa inglese. Nata in Rhodesia, si trasferisce a Londra nel 1965 con i suoi genitori, proprio mentre esplode la Beatlesmania. Diviene così una delle tante teenagers che trascorrono il proprio tempo gironzolando nei dintorni di Abbey Road nel tentativo d’incontrare i Fab 4. In effetti, il primo scatto di Jill è una foto di Paul McCartney insieme a due suoi compagni di scuola. Solo pochi anni più tardi, mentre studia design e grafica, le viene offerto un lavoro non retribuito come fotografa ufficiale del Rainbow Theatre, club londinese destinato a trasformarsi in punto di riferimento per tutta la scena musicale degli Anni ’70. Jill accetta, pur non possedendo ancora una macchina fotografica. Da allora, in oltre 40 anni di carriera, si è affermata come una delle più importanti fotografe della scena londinese regalandoci tantissime immagini che sono rimaste nel cuore di tanti appassionati di rock, pop e jazz.
Jill Furmanovsky inizia a fotografare i Pink Floyd all’inizio degli Anni ’70. I lavori in mostra si riferiscono al tour di “Dark Side Of The Moon” (1973), alle sessions di registrazione di “Wish You Were Here” (1975) e al tour di “The Wall” (1980).

Foto Copyright @ Jill Furmanovsky

Storm Thorgerson è “il più grande designer di album del mondo”. Per rendervene conto, basta che diate un’occhiata alla vostra collezione di LP e CD. Inglese, nato nel Middlesex nel 1944, Storm conosce i Pink Floyd nella Cambridge degli Anni ’60. All’epoca, è ancora uno studente che frequenta il Royal College of Art. Nello stesso periodo, quasi per gioco, fonda con Aubrey Powell un piccolo studio creativo. Lo chiamano Hipgnosis e realizzerà le copertine dei più importanti album di Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis e altri gruppi. Dagli Anni ’80, Thorgerson si è dedicato ai video, ai film e nell’ultimo decennio è stato più che mai impegnato a creare immagini per l’industria della musica. C’è chi lo considera come il sesto componente dei Pink Floyd. I lavori di Storm selezionati per la mostra, vanno dalle copertine dei loro dischi, a immagini utilizzate all’interno degli album, ad altre opere prodotte nell’arco di una collaborazione trentennale.

Foto Copyright @ Storm Thorgerson

JUST ANOTHER BRICK IN THE WALL
c/o PHOTOGRAPHIA e Galleria Galetti
viale Lazio 1 (angolo viale Montenero) Milano
da giovedì 7 a mercoledì 20 Aprile 2011
Aperto tutti i giorni, dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso libero

Opening Party
giovedì 7 Aprile 2011 dalle 19.00
DJ set + free drinks
Ingresso libero

A tutti i fans dei Pink Floyd che raggiungeranno Milano da ogni parte d’Italia per i concerti di Roger Waters, PHOTOGRAPHIA offre l’opportunità di accedere a una parte dell’esposizione fotografica a partire da venerdì 1 aprile.

8 marzo 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *