The Go Find, indie mollemente suadente

Musicalmente il Belgio non ha mai donato molto: vabbé, ok, dEUS e Soulwax valgono da soli, probabilmente, tutto quanto noi italiani abbiamo mai esportato all’estero, cioè zero. Colpiti ed affondati. Comunque: capita ora che da quella sperduta nazioncina spersa tra la Francia e l’Olanda sia saltato fuori qualcosa di interessante, qualcosa che culla la testa al ritmo indolente di un indie mollemente suadente e dolcemente ammiccante. I Go Find sono il progetto di Dieter Sermeus, che ora è diventato una vera e propria band e il cui terzo disco “Everybody Knows It’s Gonna Happen Only Not Tonight” (Morr Music, 2010) ha attirato l’attenzione ben oltre i confini del Benelux.

Giustamente: le melodie sono tenere, i volumi bassi, le batterie quelle belle ovattate alla “Sea Change” di Beck, o meglio quelle che andavano molto di moda nei Seventies. I Go Find insomma ci viziano un po’, questa roba di solito ci piace, e anche stavolta cadiamo nel sacco.

MP3: The Go Find – “Everybody Knows It’s Gonna Happen Only Not Tonight””

Non è nulla che rivoluzionerà il nostro udire, siamo ben seduti sulle nostre sedie senza strapparci i pochi capelli che ci rimangono, ma ci sentiamo di consigliare con serena convinzione questi Go Find, vicini alla sensibilità dei primissimi Soulwax e a quei passaggi armonici che tanto ci piacevano nelle canzoni di “Much Against Everyone’s Advice”. Come in questa “Automatic”.

(Paolo Bardelli)