Quelli della Fosbury Records: l’intervista

La Fosbury Records si è presentata con “Primo Salto”, un disco che mette insieme diciotto artisti diversi e una serie di canzoni dalla qualità sorprendente. Da qui la curiosità di avere qualche notizia in più sul lavoro di questa casa discografica. Abbiamo approfondito il discorso via mail.


Come è nata la Fosbury?

E’ nata dall’unione di intenti di 4 gruppi trevigiani, es, Party Keller, Valentina Dorme e vIRNA, nella tarda estate del 2001. I motivi: prima di tutto fare qualcosa di divertente, provare una cosa nuova, e poi tentare di dare visibilità alle band, arrivare ai giornali tra le recensioni “vere”, arrivare ai locali.
La distribuzione nazionale tramite Audioglobe e i buoni risultati
(mainstage ad Arezzo Wave e Premio Fuori Dal Mucchio) ottenuti dai Valentina Dorme sono stati la benzina per aumentare la velocità.


Come avete scelto i gruppi che partecipano alla raccolta?

Molti sono amici di vecchia data, altri lo sono diventati dopo questo contatto, alcuni sono assolute scoperte, altri si sono inaspettatamente offerti di propria spontanea volontà. Soprattutto abbiamo privilegiato le canzoni. Volevamo un disco che contenesse 18 belle canzoni, e crediamo di averlo ottenuto. Alcuni sono rimasti fuori, magari parteciperanno alla prossima. I grandi nomi sono importanti, e fa piacere averli. Ma sono grandi nomi anche perché fanno grandi canzoni. E i piccoli… beh dimostrano di saper scrivere canzoni altrettanto grandi.


La raccolta comprende gruppi molto diversi tra loro, ma dà la sensazione di essere un discorso unitario. Come ve lo spiegate?

Solo questo: belle canzoni. Secondo noi. C’è un po’ del nostro gusto in ognuno dei pezzi… E poi i gruppi partecipanti sono tutti accomunati dal fatto di essere bravi!


Quali sono i progetti dei gruppi della Fosbury?

Gli es sono appena usciti con un nuovo album “The mistercervello LP” che sta riscuotendo notevoli consensi. Il 10 febbraio uscirà “Fotografei voce na minha rolleyflex” dei Paul + Paula, nuovissimo gruppo di Verbania con la testa in giro per il mondo…
A marzo è prevista la pubblicazione dell’esordio degli Slumber
(che dovrebbe intitolarsi “Never been a girl”) una delle band più apprezzate tra quelle incluse nella compilation. Per fine anno speriamo in una nuova uscita dei Valentina Dorme.
Loro dicono di stare tranquilli…


C’é qualche etichetta in Italia o all’estero che rappresenta un punto di riferimento per voi?

Tutte! Da Snowdonia a Homesleep, da Gammapop a Wallace, da Bar La Muerte a Hoboken. Se devo citartene una in particolare dico Riotmaker.


Un gruppo che vi piacerebbe avere nella vostra etichetta?

Due va bene lo stesso? Perturbazione e C-O-D.