PIXIES, Complete ‘B’ Sides (4AD, 2001)

No, purtroppo i Pixies non si sono più riuniti. Il loro scioglimento è stato definitivo e doloroso, e risale all’ormai lontano 1991. Ma la 4AD ha pensato bene di tirare fuori dal cassetto, con il beneplacito dei componenti della band, un mucchio di canzoni mai incise o facenti parte dei numerosi singoli usciti nel corso degli anni. Il tutto commentato dalla penna di Black Francis, che ora si fa chiamare Frank Black e porta avanti una onorevole attività da solista.

Purtroppo le sorprese all’interno dell’album sono ben poche. Si parte con una versione di “River Euphrates” diversa da quella presente in “Surfer Rosa”. E se fa piacere ammirare la storica “Vamos” e “In Heaven” dal vivo, in un concerto al Town & Country Club di Londra risalente al 1988, spesso nelle altre registrazioni sale a galla la noia, come nella versione UK Surf di “Wave of Mutilation” o in alcune delle canzoni inedite.

L’impressione è che il genio di Black Francis fosse debitore, a volte, di una certa ripetitività, che andava a scapito della proverbiale freschezza del prodotto Pixies. Interessante comunque, la straordinaria lucentezza delle registrazioni, quasi migliore rispetto ai prodotti mandati poi ad ingrassare il mercato, come lo splendido suono prodotto in “Santo”. Ed interessanti sono anche le cover, due da Neil Young – “I’ve Been Waiting For You” e “Winterlong” – e una dagli Yardbirds – “Evil Hearted You” – a dimostrazione che il sound degli anni ’60, dal surf in poi, ha da sempre affascinato il corpulento cantante. Si finisce con una versione strumentale di “Letter to Memphis”.

E rimane la sensazione di un’occasione sprecata, perché rimangono sicuramente nascosti brani più riusciti e perché la scelta delle registrazioni poteva essere compiuta più oculatamente. Il cd contiene anche le tracce interattive dei video di “Here Comes Your Man” e “Allison”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *