Arcade Fire e Blink 182 gli headliner dell’I-Day

Dopo tre anni torna all’Arena Parco Nord di Bologna quello che negli Anni Zero era noto come Independent Days Festival. Festival a dir poco peculiare per piazzare in due giornate ben distinte i nomi più roboanti del rock (Sonic Youth, Queens Of The Stone Age, Nine Inch Nails, Tool) a nuove e vecchie glorie della scena punk o più genericamente incazzata (NOFX, Rancid, Sick Of It All, Ska-P), torna a Bologna dopo la pausa di riflessione del 2008. Con la dicitura I-DAY la classica di inizio settembre si era tenuta l’anno scorso a Milano, con i Deep Purple sostituti dell’ultim’ora degli Oasis scioltisi il giorno prima. In linea con la natura bivalente del festival, la prima giornata di giovedì 2 settembre avrà come protagonisti due dei nomi di punta della scena indipendente nord-americana dello scorso decennio, Arcade Fire e Modest Mouse. Entrambi nella loro unica apparizione in Italia, i primi a presentare dal vivo il nuovo e già celebratissimo “The Suburbs” e i secondi, leggende dell’indie ben prima dei loro colleghi canadesi, ad anticipare succosi inediti dal sesto album in uscita entro l’anno. A chiudere il cartellone i Fanfarlo, quintetto inglese da molti segnalato come risposta britannica agli Arcade Fire malgrado il fondatore e leader Simon Balthazar sia svedese, i Chapel Club e gli emiliani Joycut.

Due giorni dopo, sabato 4 settembre, in una nostalgia teenager tutta creste e borchie, gli headliner saranno i Blink 182, accanto ai soci SUM 41, ai redividi franco-canadesi Simple Plan, agli All Time Low e ai nostrani The Leeches.

Biglietti ancora disponibili sul circuito Ticketone, al costo di 36.80 euro per il 2 settembre, e di 46 euro per il 4 settembre.

Per chi arriva in auto, uscita BOLOGNA FIERA e seguire indicazioni per PARCHEGGIO FESTA UNITA’
Per chi arriva in treno, autobus n.25 da prendere sotto i portici del viale di fronte alla stazione centrale. Il servizio della linea che attraversa il centro della città, solitamente attivo fino alle 00.22, sarà prolungato per l’occasione fino alla fine del festival.

Questo infine l’ordine di esibizione delle band nelle due giornate.

Giovedì 2 settembre

15.00 apertura porte
15.45 JOY CUT
16.45 CHAPEL CLUB
18.00 FANFARLO
19.30 MODEST MOUSE
21.30 ARCADE FIRE

Sabato 4 settembre

12.00 apertura porte
15.00 THE LEECHES
16.15 ALL TIME LOW
17.45 SIMPLE PLAN
19.30 SUM 41
21.30 BLINK 182

Info: www.indipendente.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *