Gli indimenticati AFA sulle piattaforme di streaming


Come sappiamo, non tutti gli artisti sono sulle piattaforme di streaming. Però, a poco a poco, tutti stanno comunque finendoci. L’ultimo caso “famoso” è quello dei My Bloody Valentine che il 31 marzo hanno pubblicato tutti i loro album su Spotify e affini con tanto di annuncio in pompa magna.
Ma anche gruppi indipendenti italiani mai dimenticati, come gli AFA (Acid Folk Alleanza), hanno fatto questa scelta. Da aprile 2021 e per quattro mesi, con una pubblicazione al mese, gli AFA saranno in streaming e in download (Spotify, Apple Music, You Tube, Google Music, Amazon, Deezer, iTunes etc) con i loro album dal 1994 al 1999, su etichetta I Dischi del Mulo, negli store digitali distribuiti da Artist First.
L’idea è del manager di Radio Rossa Management Marco Mori, della voce storica della
band emiliana Fabrizio Tavernelli, in collaborazione con Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi ed il patrocinio del MEI, per far riscoprire le perle della produzione indipendente italiana.
E’ già online Fumana Mandala, e poi si proseguirà il 7 maggio con Nomade Psichico e
ancora, il 4 giugno sarà la volta di Manipolazioni per chiudere con Armonico il 2 luglio.

Manca il primo album all’ appello, quello omonimo dell’ esordio nel 1993, e questa è una grave mancanza, ma la band conta di riuscire a pubblicare anche quello, prima o poi.

(Paolo Bardelli)