La Top 7 della settimana (#43, 2016)

top7-1

Riepilogo veloce di sette cose musicali belle apparse su questa terra in questa settimana.

7. I fanciulleschi Wilco

I video in stop-motion sono oramai un classico, ma a me fanno sempre impazzire. Se poi hanno questa atmosfera fanciullesca e la musica degli Wilco in sottofondo… cosa chiedere di più? Nuovo video di “Someone to Lose” tratto dall’ultimo album “Schmilco”.

6. The Pop Group, ritorni post-punk

Indimenticati provocatori del post-punk, celebrati negli ultimi anni anche da St. Vincent, tornano i Pop Group capitanati as usual da Mark Stewart.
“Honeymoon on Mars” è uscito il 28 ottobre 2016.

5. Eterno Iggy

“Puzzerà anche di vecchio”, come diceva scherzosamente il nostro Gabriele Maruti nella recensione di “The Weirdness” degli Stooges (ed era il 2007…), ma a vedere questo estratto del “Post Pop Depression: Live At The Royal Albert Hall”, uscito sempre oggi 28 ottobre, beh, viene voglia di andarci subito, ad un concerto di Iggy Pop.
E che voce

4. Vitalic si dà alla sci-fi music

Fin da quando parte il primo synth siamo a casa. E’ il french-touch di Vitalic rivisitato per l’occasione con lo sci-fi degli anni ’70. ‘Voyager’, il suo nuovo album, uscirà il 20 gennaio 2017, ma per ora c’è “Waiting For The Stars”.

3. Fufanu, uno strano trip islandese

Parrebbero dei Franz Ferdinand ubriachi e fluttuanti a fianco dei Primal Scream sull’Autobahn 66: si fa molta fatica a definire gli islandesi Fufanu, degli outsider che – tra le molte attese (piacciono molto a Damon Albarn) – arrivano al secondo album (“Sports” che uscirà il 3 febbraio 2017). Intanto questa settimana, dopo l’ottima “Sports”, hanno reso disponibile “Bad Rockets”.
Una visione lucidamente barcollante. Uno strano trip islandese.

2. S U R V I V E, oltre “Stranger Things”

Sono la band baciata dalla fortuna: se non ci fosse stato “Stranger Things” difficilmente staremmo a commentare il nuovo video dei S U R V I V E. E invece eccoci qui. E “Copter” è davvero bella.

1. Il nuovo suono inglese dei Toy

Ho paura che “Clear Shot” finirà altissimo nelle mie classifiche di fine anno: è da un paio di giorni che lo ascolto e me ne sono già letteralmente innamorato, come di quegli album di altri tempi. Album inglesi d’altri decenni, tra l’altro.
Fidatevi, Toy is the new english-sound.

(Paolo Bardelli)

foto in home Francesca Peschiera dei Mr Furto & Lady Paccottilla (ascoltateli!)
foto qui sopra @blueoltremare