Arriva anche “Arab Strap”, disco di secret hits and rarities

arab strap

Qui a Kalporz abbiamo assistito in diretta all’ultima fase della carriera degli Arab Strap, da “The Red Thread” del 2001 al conclusivo “The Last Romance” del 2005 passando per “Monday at the Hug and Pint” (2003).

Il loro ritorno sulle scene, quantomeno dal vivo (Londra, Manchester e Glasgow tra il 13 ed il 16 ottobre 2016), è stata una notizia. Ora gli Arab Strap preparano questo come-back con la pubblicazione di un doppio album di “secret hits and rarities”, per celebrare altresì il loro ventesimo anniversario.

Aidan ha commentato così circa la scaletta preparata per ‘Arab Strap’: “Abbiamo scelto 20 canzoni – una per ogni anno da quando abbiamo iniziato – e deciso di dividerle in due sezioni di dieci ciascuna. Il primo disco è una sorta di best-of, con particolare attenzione alle cose un po’ più elettroniche – ci sono così tanti suoni differenti nei dischi degli Arab Strap, così abbiamo cercato di rendere il tutto più coerente possibile. Il secondo disco contiene rarità tratte da EP, b-side, out-take e c’è un po’ più rock qui. Credo che tutte queste canzoni sarebbero dovute entrare negli album per cui sono state scritte, ma qualche volta cerco di raccontare una storia e queste probabilmente non sarebbero entrate bene. Questo cd contiene canzoni più rock e con una batteria vera, quindi tutti quelli che cercano il nostro lato più noise, dovrebbero rimanere soddisfatti.”

In uscita il 30 settembre 2016.

(Paolo Bardelli)