[Esclusiva] Il primo estratto dal nuovo album di Dagger Moth

cover_dagger moth_x press-01

C’è sempre un progetto concettuale all’interno di una più ampia esigenza comunicativa, in Dagger Moth. La “falena glitch-rumorista” che abbiamo imparato a conoscere sulle nostre pagine virtuali di Kalporz (nel 2013 ospitammo lo streaming del suo primo lavoro) trova un’ulteriore impennata creativa ed annuncia l’uscita a breve del suo nuovo album, “Silk Around The Marrow”.

Ma non è ancora tempo di commentare tutto il disco, che il sottoscritto ha ascoltato e che denota una progressione concreta verso una cura indefessa della canzone complessivamente intesa, bensì quello di poter ascoltare – in anteprima esclusiva per Kalporz – il primo estratto, “Grow A Shell”.

Song notturna che nell’incipit trip riecheggia in lontananza i Massive Attack continuando in un ambiente essenziale ma completo dove tutti gli elementi sono al posto giusto. Se c’era un difetto nella Dagger Moth dell’esordio era una (inevitabile) predominanza delle trame chitarristiche, che la sua tecnica tendeva a privilegiare; ora invece il tutto si fa più naturale, più consapevole. Non si parli dunque solo di una “one-guitar-woman band”, perché la tela di Dagger Moth è ora complessivamente dipinta con più colori da una tavolozza composita in cui gli electronics si fanno sempre più fondanti.

E se da un lato “Grow A Shell” scopre una Dagger Moth più cosmica, anche se pur sempre nell’ambito di qualche deriva math, la concettualità dell’artwork del disco, con quel girare la schiena all’obiettivo, mantiene un alone di mistero su quest’artista in bilico tra materia e aria.

“Grow A Shell” è un ghiotto anticipo di quello che sarà – quantomeno a parere di chi scrive – un album imprescindibile di questo 2016.

Queste le prossime date live di Dagger Moth, mentre più sotto potete leggervi tutti le informazioni più particolareggiate sul disco:

24/06/2016 la salumeria del rock _Arceto di Scandiano (RE)
01/06/2016 chercher la femme festival\ Borgo Est_ Santarcangelo di Romagna_ (RN)
25/05/2016 tbc _ Reggio Emilia
22/05/2016 secret show_ Forlì
21/05/2016 Dong _ Recanati (MC)
20/05/2016 Hangover_ Ancona
14/05/2016 Aurora _Livorno
13/05/2016 casa Azul_ Follonica (GR)
12/05/2016 tbc_Siena
29/04/2016 arci Zone K _ Ferrara

DAGGER MOTH
SILK AROUND THE MARROW

Tracklist:
01 Ovaries / 02 Silk Around The Marrow / 03 Shadowboxing / 04 Dyrhólaey / 05 The Sky Was Red / 06 Grow A Shell / 07 Birthmark / 08 Backbone / 09 A Kind Of Fire / 10 Event Horizon

Credits:
Sara Ardizzoni: guitars, vocals, electronics, synth, ebow \ lyrics \ arrangements
Marc Ribot: vocals \ lyrics on “Event Horizon”
Recorded and mixed by Franco Naddei at Cosabeat Studio, Villafranca, Forlì (winter 2015 \ 2016)
Produced by Sara Ardizzoni
Guitars recorded by Antonio Gramentieri
Additional production by Antonio Gramentieri and Franco Naddei
Photo: Davide Pedriali

Info:
http://saraardizzoni.wix.com/dagger-moth
www.facebook.com/DaggerMoth/

foto in home di Luca Cameli

(Paolo Bardelli)