Primavera Sound 2016, la Top7 dei live da non perdere (day 1)

Primavera-Sound-Barcelona-02Un’ondata di entusiasmo ha letteralmente travolto le richieste di biglietti e abbonamenti per il Primavera Sound 2016. Mai, in passato, si era arrivati a un sold out di pass per i 3 giorni così prematuramente.
La giornata di venerdì 3 (quella con i Radiohead) è appena andata esaurita. Ma anche negli altri due giorni succedono cose bellissime. Per noi che lo seguiamo da ormai dieci anni (vedi tutti i contributi al link), la scelta è sempre e comunque dura. Proviamo a modo nostro a offrirvi una delle sette cose da non perdere per il day 1 di giovedì 2 giugno.
La line up completa è tutte le informazioni sono sul sito ufficiale del festival che si terrà come sempre a Barcelona dal 2 al 4 giugno (ma tenete d’occhio gli altri eventi della settimana).

7. Alessandro Cortini

Non è solo una questione di nazionalismo. Noto ai più per essere membro dei Nine Inch Nails di Trent Reznor, l’unico italiano presente nel cast del festival è una figura sotterranea della scena noise italiana. Originario di Forlì, da diversi anni negli States. Protagonista dei maggiori festival elettronici e d’avanguardia internazionali, presenterà l’ultimo LP “Risveglio”.

6. Empress Of

L’abbiamo seguita fin dai suoi primi passi. La conturbante Lorely Rodriguez con “Me” ha sfoderato un’inattesa vena pop, un pop accattivante che non perde freddezza e arrangiamenti sperimentali. Fieri di lei.

5. Air

Un ritorno che nessuno si aspettava quello dei due professori di Versailles. Non si hanno notizie precise su nuovi album in arrivo. Ci si potrebbe dunque aspettare un gustoso greatest hits dai brani più robotizzi e lunari al french touch mellifluo che li ha resi celebri passando per i loro momenti da revival 70s.

4. Cass McCombs

Il songwriter californiano è uno dei songwriter e compositori più talentuosi e sottovalutati dell’ultimo decennio prende meritatamente parte a questo Primavera All Stars. E saranno lacrime.

3. Vince Staples

Il Primavera inizia ad aprire gli occhi e le porte a grandi nomi emergenti della scena hip hop. Lui è uno dei nostri preferiti, a soli ventidue anni, il rapper di Long Beach ha già realizzato quattro mixtape, un EP e l’LP che ne ha accresciuto la popolarità, “Summertime 06”.

2. LCD Soundsystem

Quella degli Air non è una reunion anche se mancavano dal palco anche da più tempo di loro. L’ultimo show da cui è estratto questo video risale al 2011. Li abbiamo seguito da uno dei primi passaggi in Italia nel 2005 e poi nell’arco di un decennio che solo loro e poche altre band, sono riusciti a marchiare a fuoco. Sarebbe ipocrita negare che l’inatteso ritorno del progetto di James Murphy sarà uno dei momenti clou del weekend. Membri di diritto di questo Primavera All Stars, da headliner.

1. John Carpenter

Un’altra sorpresa che suscita non poca curiosità, quella del grande maestro dell’horror, riscoperto in questi anni dalle pubblicazioni “Lost Themes” curate da Sacred Bones. Questo brano è stato scelto per accompagnare il video che ha rivelato il 21 gennaio la line up del festival. Molto probabilmente si esibirà nell’Auditori. In quel caso, iniziate a mettervi in coda dal giorno prima.