La top 7 della settimana (#1, 2016)

Senza nome
È indubbiamente la settimana di David Bowie, e come negarlo. Dopo la pubblicazione, lo scorso dicembre, della mastodontica opera musico-cinematografica “Blackstar“, l’attesa è salita a dismisura per il suo ritorno: giusto ieri, il disturbante video del secondo estratto “Lazarus“. In questa top7 settimanale non troverete Bowie, ma tutto quello che ci ha provato a distrarci (a volte riuscendoci, a volte no) dall’uscita del suo album.

#7. Il ritorno degli LCD Soundsystem
Alla faccia della distrazione! “Christmas Will Break Your Heart”, la traccia regalata a tutti i fan giusto per la vigilia di Natale, ha riacceso gli affetti sopiti da anni. Il messaggio non tanto implicito era: siamo tornati. E infatti è così: pochi giorni dopo l’inizio del 2016, arriva l’ufficialità che James Murphy e soci sono pronti a tornare. Un nuovo tour (tra cui una data al Coachella), ma soprattutto un nuovo disco, che lo stesso Murphy in una lunga lettera spassionata ai propri fan descrive così: “it needs to be better than anything we’ve done before”
Senza nome

#6. Youth Lagoon live in una birreria fuori Parigi
Vi ricordate di Youth Lagoon? Da queste parti lo si segue dagli esordi, e con entusiasmo. L’eccentrico artista di San Diego – che nel corso del 2015 ha pubblicato il suo terzo disco, “Savage Hills Ballroom” – è stato il protagonista di un “Take Away Show”, una delle rubriche più apprezzate dal collettivo francese La Blogothèque. Youth Lagoon arriverà presto anche in Italia (qui il dove e il quando), ma intanto godiamocelo in questo live in una birreria fuori Parigi.

#5. Un nuovo disco (o quasi) di Bonnie Prince Billy
Non sarà proprio una pubblicazione di inediti, ma non per questo sarà meno interessante: il 22 gennaio uscirà “Pond Scum”, una raccolta delle Peel Session per la BBC di Bonnie Prince Billy. Di quel disco, ancora nessun estratto, ma il cantautore ha reso pubblica una nuova versione di “Rich Wife Full Of Happiness”, contenuta originariamente nel suo “Ease Down the Road” del 2001. Musicalmente non è nulla di nuovo, ma è sembra un bel sentire.

#4. La canzone piaciona degli exmagician
Vi sarà capitato molte volte di ascoltare un pezzo piacione per una settimana intera, ammettetelo. Il pezzo piacione della settimana in questione è questa “Job Done”, una baldanzosa tirata psych-rock condotta da Danny Todd e James Smith, ex membri dei “Cashier No.9” e da qualche anno al lavoro con il loro progetto “exmagician”.

#3. The Arcs, Netflix, e i presunti killer
Se siete tra quelli che negli ultimi mesi/settimane/giorni si sono regalati Netflix, fresco di sbarco italico, allora probabilmente conoscete “Making A Murderer”, una delle serie più chiacchierate del momento. È un documentario ad episodi che racconta la storia del presunto omicida e/o vittima giudiziaria Steven Avery, che tenne banco per più di 25 anni negli Stati Uniti. Un prodotto di grande successo mediatico, che ha ispirato addirittura una canzone. Ecco infatti “Lake Superior” dei The Arcs, nata proprio dopo la visione della docu-serie.

#2. Ripetiamolo: tenete d’occhio questi Sunflower Bean
Ve l’avevamo già detto ma se non lo sapevate lo ripetiamo: tra tutte le promettenti band di Brooklyn che potrete ascoltare, date un ascolto anche a questi Sunflower Bean. Dopo il primo singolo “Wall Watcher”, è uscito un altro estratto dal loro album d’esordio (che uscirà a maggio), ed è un’altra carezza indie-pop con venature di chitarre jangle. Quella roba che va sempre bene.

#1. Che bomba il nuovo video dei Metz
Non vogliamo svelarvi niente. Vi avvertiamo: potreste avere male agli occhi durante la visione. Tenete duro.