Merchandise + Clever Square + Pueblo People, Hana-Bi, Marina di Ravenna, 10 agosto 2015

13900766_10157424150815107_1768939116_nTorna dopo due anni sotto la tettoia dell’Hana-Bi di Marina di Ravenna la giovane band che gravita attorno a Tampa, Florida. Una data unica italiana che offre un diversivo molto indie al classico sballo mondano della Notte di San Lorenzo. Dopo gli esordi DIY figli del punk/hardcore e del noise rock anni 80, i Merchandise si sono fatti conoscere con album ad altissimo impatto come “Children Of Desire” e soprattutto “Totale Nite”.
Con “After The End”, ultimo disco, rilasciato dalla prestigiosa 4AD, hanno progressivamente virato verso una formula d’autore vicina alla dark/wave e al post-punk, erede di Echo & The Bunnymen e Talk Talk. Li avevamo scoperti in un paio di show incendiari dalle parti di Brooklyn ormai tre anni fa.
Nei mesi successivi anche l’Europa e l’Italia li avrebbe scoperti. L’ammorbidimento del suono delle ultime produzioni mette meglio in evidenza le linee vocali e le potenzialità più dark e melodiche della band. Ciò non esclude qualche rigurgito di selvaggio furore punk come un tempo. Ma ora i Merchandise sono questi. Prendere o lasciare? Noi ci facciamo prendere più che volentieri. Il talento di frontman di Carson Cox è innato, anche quando strizza inevitabilmente l’occhio agli eroi maledetti degli Eighties. Alla batteria l’italianissimo Maurizio Baggio non molla un colpo, guidando gli assalti ritmici nei momenti più incalzanti e incontenibili. Dave Vassalotti e Patrick Brady sempre ottimi nel ricamare le spigolose trame di questi Merchandise della nuova era.

I Clever Square sono nati e cresciuti tra Hana-Bi e Bronson. quattro e vengono da Ravenna, ma hanno nel cuore l’America dei Pavement, dei Sebadoh e dei Guided by Voices. Nel 2013 hanno pubblicato l’EP “Ask the Oracle” e il full-length “Natural Herbal Pills” per Flying Kids Records. Tra il 2013 e il 2014 hanno suonato più di 50 concerti in tutta Italia e nel giugno del 2014 hanno accompagnato in tour Garrett Klahn dei Texas is the Reason. Il 25 marzo è uscito per Flying Kids Records il loro nuovo album “Nude Cavalcade” che ha segnato una decisa svolta verso la piena maturità di uno dei progetti indie rock più promettenti del momento. Gli amici e compagni di label Pueblo People sono stati coinvolti dai Clever Square per impreziosire ulteriormente la serata. Definiscono la loro proposta musicale “guitar music from the 60s vs. guitar music from the 90s”. Effettivamente la band fondata da membri di Agatha e Vulturum costruisce un ponte tra spigolose psichedelie d’annata e l’indie rock americano di due decenni fa. Tra le loro influenze non a caso citano Crazy Horse, Uncle Tupelo, Green on Red, Replacements, 13th Floor Elevators, Opal.

La setlist dei Merchandise:

Time
Enemy
In Nightmare Room
Anxiety’s Door
Begging for your life / In the city light
Little Killer
Green Lady
After the End
Roser Park