[esclusiva Kalporz] Discoforticut, collisioni astrali nel cielo di Torino

unnamed (3)
 Arrivano da Torino Discoforticut, il progetto nato dalla collisione di “tre pianeti differenti” (parole loro, ndr). I tre artisti che si celano dietro al moniker sono Discoforgia (producer elettronico con qualche riuscito remix all’attivo – Tame Impala, Amanda Palmer, Magellano, Thievery Corporation, OK GO), Ortiche (regista di numerosi videoclip musicali e documentari) e Ut! (polistrumentista e videomaker documentarista ligure), e ad unirli è stata l’intenzione di provare a mescolare suoni etnici, strumenti bizzarri, chitarra acustica, campionamenti di robe anniottanta ormai dimenticate, drum machine e synth analogici.

Quello che viene fuori dal mischione di influenze e background artistici così diversi è una specie di ambient etnico, che esprime tutto il suo potenziali nei soli pezzi strumentali come “Girls Of Summer”, che vi presentiamo in anteprima esclusiva qui sotto.

Il loro primo disco si chiama “Femmes”, un disco che nasce dall’odio verso tutto ciò che è rassicurante, quotidiano, consuetudinario. La copertina la trovate in fondo all’articolo.
Ma ai Discoforticut vengono bene anche i remix. Eccone uno dei Thegiornalisti: il pezzo è “Autostrade umane”, dal loro album d’esordio.

11037334_944211045613063_8324677815634238755_n