[Video] Portico, “101”

10968590_10155116806210234_1071828643287577549_n
I Portico sono una band inglese, nata anni fa come esperimento di ibridazione del jazz. All’epoca del primo disco, “Knee-Deep in the North Sea” (2007) il nome della band era Portito Quartet, che più si addiceva alla loro proposta musicale.
Oggi però, dopo qualche vicessitudine e qualche scossone non indifferente (il frontman Nick Mulvey che lascia la band per fare il solista, e più tardi anche il sostituto del frontman, Keir Vine, abbandona il progetto), i Portico sono qualcosa di molto diverso rispetto a prima.

Sono rimasti in tre – Jack Wyllie (voce e sassofono), Duncan Bellamy (batteria e drum machine), and Milo Fitzpatrick (contrabbasso), abbandonando la formazione a quattro tradizionale del jazz, e si sono messi a suonare roba nuova: quel tipo di pop elettronico fatto di synth, drum machine e campionamenti analogici. “Living Fields” è il disco che segna una nuova vita per la band inglese: nuovo stile, nuova musica, nuova etichetta (la Ninja Tunes).

E nuovo modo di intendere i pezzi. Dentro a “Living Fields” infatti la più grand enovità è che i pezzi dei Portico sono diventati canzoni, con ospiti diversi a prestare la voce.
In “101”, ad esempio, c’è il cantante degli alt-J, Joe Newman. Qui sotto il video, un ipnotico viaggio sott’acqua in compagnia di uno squalo.