Primavera Sound, palco H&M per la “delegazione italiana”

primavera_sound_2015Nuovi aggiornamenti dall’edizione 2015 del Primavera Sound.

Collocato all’interno del Parc del Fòrum e parte integrante della programmazione del Primavera Sound, il palco H&M Pro showcase ospiterà i concerti delle più promettenti band emergenti provenienti dai paesi che partecipano al PrimaveraPro, tra cui gli italiani Fabryka, The Shalalalas e Denis The Night & The Panic Party.

Dagli altri Paesi arriveranno Mutiny on the Bounty dal Lussemburgo, Rebeka, Stara Rzeka, THAW e Zamilska dalla Polonia. Acollective, Garden City Movement the Angelcy direttamente da Israele si esibiranno su questo palco, in aggiunta ai partecipanti già confermati dal Brasile (Jaloo, Camarones Orquestra Guitarrística, Wry e Do Amor). Inizia così la collaborazione con H&M, il marchio che patrocinerà il palco più internazionale ed eclettico dell’intero festival. La programmazione completa del palco H&M Pro showcase sarà annunciata nelle prossime settimane.

Tra i relatori già confermati si aggiunge Steve Albini, uno dei “frequentatori” più assidui del festival con i sempre presenti Shellac. Confermata la presenza anche di Roedelius, artista di culto, punto di riferimento fondamentale del krautrock e ispiratore di Brian Eno, che farà luce sulla sua carriera musicale che ha quasi mezzo secolo.

Tra i temi di discussione del PrimaveraPro 2015, ci saranno i nuovi modi di fruire della musica attraverso le playlist e youtube, e l’enorme influenza a livello globale dei mass media nordamericani. E ancora si parlerà sul futuro dei festival nell’era post-headliner, delle strategie che le band emergenti devono adottare per farsi conoscere al giorno d’oggi e dell’importanza di etichette come Bella Union – che analizzeremo insieme al suo fondatore Simon Raymonde. Questi sono alcuni dei principali argomenti del programma delle conferenze e delle tavole rotonde, ma altri incontri saranno rivelati prossimamente.

barrydickins2015

E’ stato annunciato inoltre il vincitore del PRIMAVERA AWARD 2015, il premio che ogni anno il Primavera Sound assegna ad un personaggio che si è distinto per il suo apporto creativo nelle diverse sfaccettature del mondo musicale. Il premio verrà consegnato all’interno del programma del PrimaveraPro a Barry Dickins, co-direttore della prestigiosa agenzia International Talent Booking, come riconoscimento alla sua carriera professionale e per essere una figura chiave nello sviluppo della musica dal vivo negli ultimi 50 anni.
Figlio del fondatore del New Musical Express, Barry Dickins già a 17 anni cominciò a lavorare come agente per gli Who. Durò solo un anno ma dette l’inizio ad una carriera clamorosa che lo ha visto collaborare da 50 anni con Neil Young, ed altre celebrità come Bob Dylan, Paul Simon, Tom Petty e Diana Ross, ma anche artisti più “recenti” come Adele, Pearl Jam e Mumford & Sons, James Blake, Ibeyi, Jagwar Ma e Lâpsley.