Nasce una nuova coppia (musicale): David Byrne & St. Vincent

L’11 Settembre 2012 uscirà su etichetta 4D (sotto licenza esclusiva della Todo Mundo, l’etichetta di Byrne), “Love This Giant”, l’album di David Byrne & St. Vincent.

Registrato nell’arco di due anni principalmente presso la Water Music di Hoboken, NJ, l’album nasce dalla collaborazione, nel vero senso della parola, fra Byrne e St. Vincent (Annie Clark) che hanno scritto insieme dieci dei dodici brani dell’album e un brano a testa individualmente. L’album si sviluppa intorno ad una banda di ottoni e alla ritmica della batteria di John Congleton. Il primo brano “Who” è scaricabile dal sito www.lovethisgiant.com

Il 15 settembre Byrne e Clark partiranno da Minneapolis con un tour di 24 date nel Nord America. “Suoneremo le canzoni dell’album e altri brani conosciuti, con una band che comprende otto ottoni, un tastierista e un batterista” spiega Byrne parlando del tour.

“Non c’era da stabilire dei ruoli,” spiega Clark. “E’ una collaborazione di cui sono orgogliosa.” Il duo si è spartito il lavoro vocale e compositivo del disco che, pur evitando la tradizionale line–up basso/chitarra/batteria in favore di peculiari arrangiamenti per fiati, si presenta con una carica rock.

Byrne e Clark si sono incontrati nel 2009 durante la serata benefica ‘Dark Was The Night’ alla Radio City Music Hall e poco dopo sono stati contattati dall’Housing Works Bookstore per collaborare ad una serata musicale. Hanno cominciato a comporre mentre Clark era in tour, scambiandosi online idee e musica, e ben presto hanno capito che avevano più di una serata musicale da condividere. Byrne ha raggiunto sul palco Clark durante il suo concerto ‘American Songbook’ al Lincoln Center nel 2010, e Clark ha cantato nell’album di Byrne Here Lies Love, uscito nello stesso anno.

“Love This Giant” Tracklist:
1. Who
2. Weekend in the Dust
3. Dinner For Two
4. Ice Age
5. I Am An Ape
6. The Forest Awakes
7. I Should Watch TV
8. Lazarus
9. Optimist
10. Lightning
11. The One Who Broke Your Heart (featuring The Dap-Kings and Antibalas)
12. Outside of Space & Time

16 giugno 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *