!!!, Angelo Mai, Roma, 23 maggio 2012

I !!! in concerto hanno da sempre avuto una caratteristica: nessuno degli spettatori riesce a stare fermo, colpito dall’ondata di punk funk che la band di Sacramento gli rovescia addosso. A distanza di anni, una volta digerito il cambio di line up dopo la scomparsa del vecchio batterista Jerry Fuchs, il gruppo si presenta con la stesso piglio di sempre.

Così è stato anche all’Angelo Mai di Roma, in una delle due date italiane. Un’ora abbondante assolutamente infuocata in cui dai primi giri di basso non si poteva vedere una testa che stesse immobile tra il pubblico in sala. Una sorta di onda sonora che colma gli spazi vuoti, mentre a riempire la scena ci pensa il frontman Nic Offer con le sue doti istrioniche. Scende a cantare tra il pubblico più volte, si arrampica su una struttura in ferro e, quando sta sul palco, è sempre in continuo movimento.

L’impressione è quella di trovarsi davanti a degli autentici animali da palco, la cui musica trova la sua sublimazione durante ogni concerto. La scaletta è tra le più varie: brani inediti di un prossimo album e pezzi più noti, presi principalmente dagli ultimi due dischi del gruppo. I più acclamati sono soprattutto “Heart of hearts” e “Must be the moon”, ma viene ripercorsa anche gran parte di “Strange weather, isn’t it?”, l’ultimo lavoro in ordine cronologico.

“All my heroes are weirdos” è un bel pugno allo stomaco, ma in generale tutti i brani vengono reinterpretati in modo molto più aggressivo rispetto agli album. Colpiscono anche i pezzi inediti che rivelano come la band non abbia perso per strada la sua verve compositiva. Non resta che aspettare il risultato dello studio di registrazione, nel mentre che i !!! continueranno a far ballare e smuovere il loro pubblico.

(Francesco Melis)

31 maggio 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *