Puorz du Cinema (27.08.2011)

Le uscite del 26.08.2011 [In sala]

Due le pellicole imperdibili della settimana: “This is England” di Shane Meadows, che arriva in sala dopo cinque lunghi anni, e “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma” di Tsui Hark che ha invece dovuto attendere “solo” dodici mesi. Per il resto remake a go-go e 3D non indispensabili.

This is England [In sala]

Finalmente nelle sale l’imperdibile e aspro “racconto di formazione” made in England firmato da Shane Meadows.

Surogat [Animazione]

Animazione limitata, sperimentazioni, avanguardia, autorialità e uno sguardo lucido sul mondo. Surogat di Dušan Vukotic, primo cortometraggio non americano a vincere un Oscar, è probabilmente il titolo più rappresentativo della Zagreb Film, che a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta si impose a livello internazionale.

Insidious [MondoVisioni]

L’horror che non ci si aspetterebbe, persino coraggioso nell’evitare la deriva splatter senza fantasia che impera nel genere da anni tra remake e torture movie ed anzi recuperando una concezione “antica” basata essenzialmente sul non detto, sulla paura del buio intesa come mancanza di conoscenza.

Figari Film Fest [Festival]

Tra il 13 e il 16 luglio 2011 si è svolta la prima edizione di un festival che non poteva certo passare inosservato, a partire dalla collocazione privilegiata nella splendida cornice di Golfo Aranci.

 

 

a cura di www.cineclandestino.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *