Il video di “Istrice” troppo scandaloso? Mavala’

Risulterebbe che le televisioni musicali non passano il nuovo video dei Subsonica, “Istrice”. Avrebbero declinato pure la versione “pixelata”. Il perché è un mistero, con tutto quello che passa in televisione. O meglio, la ragione ufficiale sembrerebbe la normativa che vieta determinati tipi di scene in tv prima delle 22. Mah.
Secondo me è più aderente al vero constatare che la metafora dei Subsonica che cita Cronenberg (l’unghia è palesemente una citazione de “La Mosca”), Carpenter, Romero e molti altri registi horror è troppo intelligente (in realtà non lo è così tanto, perché è roba già vista, ma qui per l’Italia, evidentemente, lo si ripete, è troppo intelligente…).
Un video con una fotografia piuttosto bella, con una luce obliqua che illumina biecamente una Torino da triangolo magico.

Nemmeno quello che sto per dire è un concetto così acuto, ma chiaramente non lo si è capito ancora in fondo: sono più scandalose certe puntate di “Porta a Porta” che questo video.
Infatti le mandano dopo le 22.

(Paolo Bardelli)

12 febbraio 2011

1 Comment

  1. redcap

    16/02/2011 at 10:51

    A proposito di video, Volevo segnalare a tutte le band italiane che chiunque avesse a disposizione un video può caricarlo su Mtv New Generation ed avere la possibilità di andare in onda su Mtv. Dateci un occhio, è molto interessante: http://newgeneration.mtv.it. Ciao!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *