Micah P. Hinson e i concerti “riparatori”

Più di un commento raccolto quest’estate da amici kalporziani ha descritto il concerto di Ferrara di Micah P. Hinson come non entusiasmante (ne aveva fatti anche altri in giro per l’Italia, eh, di cui si sconoscono le sorti). Il cantautore e chitarrista statunitense torna in questo ultimo mese del 2010, ma se ci si ricorda di dischi come “Micah P. Hinson and the Gospel of Process” l’idea di andarselo a vedere stuzzica al di là di ogni giudizio negativo sentito. Saranno dei concerti “riparatori” (va molto di moda adesso questa cosa delle puntate “riparatrici”, degli articoli “riparatori”, ecc. ecc.) di quello in Piazza Castello?

Micah Paul Hinson, nato a Memphis il 30 marzo 1981, lo stesso giorno in cui Ronald Reagan viene colpito durante un tentato omicidio, cresce in una famiglia molto cristiana. Durante l’adolescenza si trasferisce a Abilene, Texas, dove comincia a sperimentare con la musica. Nonostante sia stato in prigione, abbia una certa propensione alle risse e abbia dichiarato bancarotta – tutto prima dei 20 anni – Hinson si immerge nella scena musicale locale.
Il suo debutto viene registrato nell’inverno del 2003, con l’assistenza, dal Texas, dalla camera da letto del collettivo pop The Earlies che ha aggiunto uno sfondo di stravaganza alle storie di amori, perdite e sofferenze di Hinson.
L’album di debutto, “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress” fu realizzato nell’aprile del 2005 con l’etichetta Sketchbook Records ed è stato seguito nel 2006 dal disco “Baby and the Satellite“, il suo primo album per la Jade Tree.
Nel luglio del 2008 esce “Micah P. Hinson and The Red Empire Orchestra” e nel 2009 è la volta di “All Dressed Up And Smelling Of Strangers”.

Queste le date:
4 Dicembre 2010, Ravenna, Bronson
5 Dicembre 2010, Milano, Salumeria della Musica
6 Dicembre 2010, Roma, Circolo degli Artisti
7 Dicembre 2010 Bassano del Grappa (VI), Teatro Remondini

Collegamenti su Kalporz:
Micah P. Hinson – Micah P. Hinson And The Opera Circuit
Micah P. Hinson – Micah P. Hinson and the Gospel of Process

30 novembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *