Alan McGee fa il dj e partecipa alle proiezioni di “Upside Down”

Oasis, Primal Scream, Jesus & Mary Chain, My Bloody Valentine, questi sono solo alcuni tra i nomi più importanti scritturati da Mr Alan McGee, fondatore della Creation Records e il più grande talent scout britannico della sua generazione.

“UPSIDE DOWN” verrà proiettato
VENERDI’ 19 NOVEMBRE
ORE 16.00
c/o AUDITORIUM DEL LABORATORIO MULTIMEDIALE QUAZZA – PALAZZO NUOVO
VIA SANT’OTTAVIO 20 – TORINO
INGRESSO LIBERO

PARTECIPERANNO IL FONDATORE DELL’ETICHETTA ALAN MCGEE E IL REGISTA DANNY O’CONNOR.

Upside Down the Movie from Upside Down on Vimeo.

Il Free Festival torinese inaugura una sezione educational chiamata Traffic Academy presentando in anteprima nazionale il documentario dedicato all’etichetta discografica britannica. L’appuntamento, inserito in una giornata intera di lavoro e discussione sui modi e i canali di circolazione della musica nell’era digitale, aperta in mattinata da un incontro con alcune importanti band cittadine “da esportazione”, ha l’obiettivo di mettere a confronto l’attività quotidiana dei giovani musicisti torinesi con una delle più significative esperienze in ambito indipendente su scala planetaria. La Creation Records ha rivoluzionato infatti l’idea stessa di imprenditoria discografica in termini di attitudine artistica e marketing del prodotto.
Il documentario del regista Danny O’Connor, “Upside Down” (com’era intitolato il primo 45 giri dei Jesus & Mary Chain), ripercorre la storia della più ispirata e dissoluta label inglese con un ricco corredo di interviste ai protagonisti dell’avventura.
“Upside Down” debutta il 23 Ottobre al BPI London Film Festival e viene proiettato per la prima volta fuori dal Regno Unito proprio in occasione del debutto di Traffic Academy.

Il cast:
Ride, Oasis, Teenage Fanclub, the Super Furry Animals, Primal Scream, The Jesus and Mary Chain, The Loft, TV Personality, St Etienne, Boo Radleys, Telescopes, Swervedriver, the House of Love, 3 Colours Red, My Bloody Valentine e tanti altri.

Uno dei protagonisti di “Upside Down” è Bobby Gillespie, frontman dei Primal Scream, nonchè amico di vecchia data di Alan Mcgee; lo stesso McGee ha più volte dichiarato che non avrebbe mai fondato la Creation senza Bobby.
Un appuntamento imperdibile con uno dei capitoli della storia della musica: il sogno rock and roll e tutti gli incubi che lo hanno accompagnato.

Alan McGee proseguirà con il tour del suo Dj Set:
Venerdì 19 Novembre @ Parma – Le Male Club ‘London’s Corner’

Sabato 20 Novembre @ Roma – Radio Cafè ‘Touch the Wood’

Terminata l’impresa con la Creation, McGee ha gestito per qualche tempo un altro marchio discografico, Poptones, e ha continuato a lavorare in ambito musicale sia come DJ (nelle serate Death Disco) sia come manager, ricordiamo che ha scoperto anche The Libertines. Nel 1997, inoltre, è stato consulente del primo governo Blair per le politiche a sostegno dell’industria musicale. Dal 2007 cura un blog per la versione online del quotidiano The Guardian.

Info:
www.upsidedownthemovie.com
www.trafficfestival.com
www.comcerto.it
www.labquazza.unito.it

17 ottobre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *