Karel Music Expo, l’appuntamento cagliaritano di ottobre

A Cagliari consueto appuntamento di ottobre con la musica indipendente e d’autore: venerdì 8 e sabato 9 ritorna il Karel Music Expo, la vetrina dell’“indie music” ideata e organizzata dalla cooperativa Vox Day con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e dell’Assessorato al Turismo), del Comune di Cagliari (Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Cultura) e della Presidenza della Provincia di Cagliari.

Quest’anno alla sua quarta edizione, la rassegna conferma la formula rodata con successo nelle precedenti: un cartellone carico di musica (ma non solo), con undici show case che si succederanno alternativamente su due palchi distinti dalle 20 in poi: uno elettrico, allestito come sempre al Teatro Civico di Castello; l’altro acustico, ospite stavolta della vicina Biblioteca Universitaria. Undici diverse proposte, fra gruppi e solisti in rappresentanza della scena locale – Chemical Marriage, Charme de Caroline e il veterano Joe Perrino -, di quella nazionale – i Calibro 35 e i toscani Zen Circus – e di quella internazionale: dall’Irlanda arrivano i Preachers Son e gli Autumn Owls, dal Regno Unito la cantautrice Rachel Taylor-Beales, gli Spaceships Are Cool e Wayne Hussey (ex cantante-chitarrista dei Sisters of Mercy e The Mission), nome di punta di questa edizione del Karel Music Expo insieme a quello dell’americano Howe Gelb (autentico “epicentro” del gruppo Giant Sand). Un cast ben assortito, dunque, per provenienza e riferimenti stilistici che spaziano dal punk-rock al funk-jazz, tra retaggi folk e visioni cantautorali, momenti blues e pop elettronico.

Musica da ascoltare, ma anche di cui ragionare: l’occasione è offerta dalla presentazione di due diversi libri e i rispettivi autori. Il primo incontro (venerdì 8 alle 18:30 alla Biblioteca Universitaria) è con Fabriano Fabbri, professore associato di Storia dell’Arte contemporanea all’Università di Bologna e autore di “Sesso arte rock’n’roll”, un saggio (del 2006) che esplora relazioni e rimandi fra avanguardie artistiche del Novecento e cultura di massa. Più strettamente musicale l’argomento di “Jimi santo subito!”, al centro dell’appuntamento successivo (sabato 9, sempre alle 18:30): il recentissimo libro del giornalista musicale Enzo Gentile analizza il personaggio Jimi Hendrix e i motivi che ne hanno alimentato la leggenda. Un’occasione per ricordare, anche attraverso la visione di rari filmati, il grande chitarrista afroamericano, a quarant’anni esatti dalla scomparsa.

Conferenze e incontri sono ad ingresso gratuito. Costa invece 10 euro il biglietto per i concerti. Prevendite a:

Cagliari – Box Office, viale Regina Margherita 43 – tel.070 65 74 28;
Selargius – Expression Caffè, via Trieste 18 – tel. 070 85 04 30
Sassari – Messaggerie Sarde, piazza Castello 11 – tel. 079 23 00 28;
Sassari – Ticket Ok, via Tempio 65 – tel. 079 27 82 75;
Nuoro – Brillantina, corso Garibaldi 129 – tel. 0784 35 545;
online su www.vivaticket.it

Ulteriori info: www.voxday.com

(30 settembre 2010)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *