Jonny Greenwood si dà alle colonne sonore, Selway e Yorke in tour

Si è sempre sull’attenti quando si parla di Radiohead. Ebbene, ci sono delle news ma non dal gruppo in generale, bensì dai singoli membri della band.

In primis, la notizia più “colta”: il chitarrista Jonny Greenwood ha composto una suite strumentale, in collaborazione con la BBC Concert Orchestra, che è stata suonata il 28 febbraio ai Maida Vale studios. Ora quella performance è sul sito della Radio 3 della BBC (qui), e bisogna ascoltarsela subito perché ci rimarrà per un tempo limitato. Per velocizzare l’ascolto vi possiamo dire che il brano inizia circa verso i 31 minuti dello streaming…
Il pezzo si chiama “Doghouse” e possiede le atmosfere chiuse e oppressive tipiche degli arrangiamenti orchestrali di Greenwood (presenti anche nei Radiohead, basti pensare solo a “Pyramid Song”…), anche se più “classiche” rispetto a quanto già ascoltato nella sua colonna sonora “Bodysong” (2003). E anche “Doghouse” farà da accompagnamento a delle immagini: infatti sarà abbinata al film “Norwegian Wood” tratto dal romanzo del giapponese Haruki Murakami del 1987.

Ci interessa da vicino poi, a noi italiani, che il batterista Philip Selway sia in concerto in Italia fra poco con il suo progetto solista che coinvolge anche la cantautrice statunitense Lisa Germano. Queste sono le date:

27 marzo 2010 – Spazio 211 – Torino
28 marzo 2010 – Sala Vanni – Firenze
29 marzo 2010 – Sala Estense – Ferrara
30 marzo 2010 – Covo Club – Bologna
31 marzo 2010 – Circolo degli Artisti – Roma
01 aprile 2010 – Tunnel – Milano

Non si è ancora capito se Phil userà “Boybrain” quale nome del progetto, come subito aveva dichiarato, o quale titolo dell’album: in ogni caso lo sapremo di certo a fine 2010, quando uscirà il disco.

Infine, last but non least, il nostro Thomino Yorke si farà qualche concerto negli States con la sua nuova live band, Atoms for Peace (dove ci sono tra gli altri, è sempre bene ricordarlo, Nigel Godrich e Flea dei Red Hot Chili Peppers!). Suonerà qui:

5 e 6 Aprile: New York Roseland Ballroom
8 Aprile: Boston Citi Wang Theatre
10 e 11 Aprile: Chicago Aragon Ballroom
14 e 15 Aprile: Oakland Fox Theatre
17 Aprile: Santa Barbara Bowl

Di supporto agli Atoms for Peace ci sarà il californiano Flying Lotus (myspace), che sta uscendo con il nuovo album “Cosmogramma”. E, se lo ha scelto Thom, ce lo andiamo subito ad ascoltare!

(Paolo Bardelli)