Fatcat Records, oltre i Sigur Rós: l’intervista

“Promuovere forme musicali nuove ed eccitanti senza preoccuparci del paese d’origine o di facili catalogazioni di genere”. Se qualche forza oscura vi impedisce di leggere tutta l’intervista, questa in due righe è la filosofia dell’etichetta britannica. Nata a fine anni ’80 a Londra come negozio di dischi di musica elettronica la Fatcat ha tra i propri artisti gli islandesi Sigur Ros e Mùm ma anche formazioni più vicine al rock. L’importante è che sappiano “far esplodere la loro creatività”.


Ci potete dire la storia della Fatcat Records? Come avete iniziato e come è nata l’idea di musica portata avanti dalla Fatcat?

La Fatcat Records è nata nel 1989, all’inizio era un negozio di dischi specializzato in musica elettronica e per i club. Era nel centro di Londra e presto è diventato un punto di riferimento per la sviluppo della scena musicale britannica. La fama internazionale del negozio attirava clienti da ogni parte del mondo. Ci sembrò molto naturale fare il passo di realizzare dischi e di fondare l’etichetta, così nel 1996 abbiamo fatto uscire i nostri primi 12 dischi. Il nostro principale interesse è sempre stato promuovere forme musicali nuove ed eccitanti senza preoccuparci del paese d’origine o di facili catalogazioni di genere. I gruppi e gli artisti con cui lavoriamo sono scelti dallo staff dell’etichetta e la diversità nasce da quello che piace ad ognuno di noi.

Come avete scoperto band islandesi come Mùm e Sigur Ros? Ci sono altri artisti del nord Europa che vi interessano?

Abbiamo incontrato i Sigur Ros durante un viaggio a Reykjavik per vedere un altro artista islandese di cui avevamo realizzato un EP (Grindverk). Loro suonavano ad un festival e i Sigur Ros erano anche loro in scaletta. La comunità musicale islandese è molto piccola e tutte le band si conoscono. Abbiamo passato il fine settimana in Islanda, abbiamo parlato con la band e siamo rimasti in contatto una volta tornati in Inghilterra. E’ stato due anni prima di pubblicare il primo disco dei Sigur Ros con Fatcat. Abbiamo conosciuto i Mùm continuando a frequentare la scena islandese, ci ha presentato Jonsi dei Sigur Ros. Anche questa volta il rapporto con la band è nato con grande naturalezza, prima di tutto siamo amici e siamo orgogliosi ed emozionati di poter lavorare con loro. Al momento stiamo lavorando con un artista noto come “Drowsy” che adesso risiede in Finlandia, a metà 2004 arriverà un suo LP e alcuni concerti.

I Mùm, in Islanda

Producete molti artisti che suonano e sperimentano nel rock: David Grubs, Him, Crescent, Mùm, gli stessi Sigur Ros, Mice Parade and Dylan Group. Credete che questo sia il futuro del rock?

Non ho idea di quale sia il futuro della musica rock. Pubblichiamo dischi che ci stimolano e ci conquistano e lavoriamo con artisti che hanno la capacità di far esplodere la propria creatività. Quello che facciamo è far sentire la musica di questi artisti e dare incoraggiamento ed essere un punto di riferimento se necessario…


Quali sono gli artisti che avete trovato interessanti ultimamente?

Ecco gli artisti che in questo momento sono nella playlist della Fatcat!
Animal Collective
Juana Molina
The Mutts
The Hospitals
Matmos
Holly Golightly
Micheal Hurley
Vashti Bunyan
Sunn o
e molti molti altri…


Cosa pensate della musica elettronica?

Come ogni stile musicale la musica elettronica cambia e si evolve in continuazione. E’ molto difficile stabilire dei confini…


Apprezzate il lavoro di qualche altra etichetta?

Ascoltiamo e apprezziamo molta musica. Alcune delle etichette per cui abbiamo rispetto sono Drag City, Domino, Constellation, Warp, In The Red, Jewelled Antler, Carpark, Damaged Goods, Load, Revenant, CatsUp Plate, e altre.


Ci potete parlare dei nuovi progetti della Fatcat?

Stiamo lavorando su parecchi nuovi progetti. Abbiamo nuove uscite per Mice Parade, David Grubbs, The Animal Collective, Party Of One, Chib e Mum per l’inizio del 2004.