Share This Article
Emma-Jean Thackray è una produttrice, compositrice e polistrumentista inglese, divenuta negli ultimi anni uno dei perni intorno a cui gira il nuovo movimento jazz londinese e internazionale. Il prossimo 25 aprile uscirà ‘Weirdo’, il suo secondo album, questa volta su Brownswood Recordings.
‘Weirdo’ possiede un mix eclettico di influenze – grunge, pop, soul, p-funk e jazz – così com’è evidente dal singolo “Maybe Nowhere“. Il disco è stato composto, registrato, mixato, prodotto e arrangiato interamente da Emma-Jean Thackray nel suo appartamento di Londra e questo è già una grande dimostrazione di possesso della propria cifra artistica a 360°.
Altro nuovo singolo è ‘Wanna Die’, con un ritmo up-tempo e dotato di classe e raffinatezza. Il video è stato sceneggiato dalla stessa artista, che ne ha anche curato la regia con l’amico Nick Suchak, come un omaggio alle performance televisive degli anni ’70. Nel video c’è anche un cameo di Gilles Peterson della Brownswood Recordings, nel ruolo del conduttore, e Emma-Jean Thackray interpreta tutti i musicisti della band, con abiti simili ma dai colori diversi.
Concepito come una meditazione sulla neurodivergenza e la salute mentale, ‘Weirdo’ si è evoluto dopo la perdita inaspettata del partner di lunga data per cause naturali nel Gennaio 2023, dando vita a un album personale e universale.
Nata nel West Yorkshire e formata in ambito classico al Royal Welsh College of Music and Drama e al Trinity Laban Conservatoire, ha trascorso gli inizi della sua carriera sfidando i confini musicali con il suo suono che fonde i generi. Emma-Jean è cresciuta in una famiglia della classe operaia. La sua ascesa include l’EP autoprodotto ‘Walrus’ (2016) e poi ‘Yellow’ (2021).
In attesa di ascoltare l’album per intero, Emma-Jean Thackray è la protagonista della nostra cover di aprile 2025.