Share This Article
7. La battuta di Mick Jagger
A presentare la categoria “Best Original Song” durante l’ultima notte degli Oscar 2025 è stato Mick Jagger. Si è presentato tonico e scattante con tanto di battuta nei confronti di Bob Dylan e leggera imitazione della sua voce. In settimana è arrivata la conferma che Bob Dylan è stato davvero contattato per presentare ed esibirsi ma, ovviamente, ha rifiutato.
6. Sam Fender Mania
Continua il momento magico per Sam Fender.
Questa esibizione live arriva dai recenti Brit Awards del 2025, dove si è esibito con “People Watching”, title track del singolo e dell’album. Qui il resoconto della serata dove Sam Fender si è aggiudicato il best alternative/rock superando i The Cure e The Last Dinner Party. In questa stessa settimana il suo ultimo album, primo in classifica in UK, ha battuto il record di vendita di vinili superando le 100.000 mila copie nella opening week. Sembra che tutto vada a meraviglia per la versione “pulita” del rock inglese, in arrivo in Italia con il suo tour il prossimo 13 marzo a Bergamo (data soldout).
5. La giovane elettronica Italiana
Tra le nuove uscite del venerdì, due rilasci importanti dalle sonorità simili confermano e cementificano una nuova wave della giovane scena elettronica italiana. Il brano “Scs” di OkGiorgio, in feat con Crookers, e l’EP di 5 brani di Fonoaltea dedicato a Palermo.
4. R.E.M. Reunion
Chiedo venia per aver inserito R.E.M e Mick Jagger in una Top 7 del 2025, ma la reunion improvvisa dei R.E.M. meritava il suo spazio. Nella modalità più inaspettata possibile e solo per una canzone, “Pretty Persuasion” in versione acustica, Michael e soci si sono esibiti in un piccolo club, il 40 Watt Club di Athens in Georgia. Tutto questo è successo durante il concerto-tributo per l’album “Fables of the Reconstruction” dei R.E.M. che l’attore Michael Shannon e Jason Narducy stanno portando in tour. Difficile seguiranno nuove iniziative, però un bel momento revival.
3. Black Country, New Road nuovo singolo
Secondo estratto, dopo “Besties” per i Black Country, New Road. Il nuovo singolo “Happy Birthday” farà parte del prossimo album: “Forever Howlong”. Canzone soft accompagnata da un video in stop motion che racconta la vita di due uccellini in un nido. In settimana, la band inglese, ha anche annunciato 3 nuove date in Italia nel mese di luglio: 4 luglio “Sexto ‘Nplugged”; 5 luglio “Lars Rock Fest”; 6 luglio “Arti Vive”.
2. DOECHII Anxiety
Questa più che una notizia, è considerabile una nuovo inizio. Doechii è sicuramente l’artista più voga del momento. I suoi video girano su tutti i social grazie alla recente esibizione ai Grammy Awards, lo speech di ringraziamento e l’apparizione da protagonista durante le Fashion Week di Milano delle scorse settimane. Nell’ultimo periodo è diventato virale un mashup -classici 40 secondi utili per un video social- di una sua vecchia canzone con “Somebody That I Used To Know” di Gotye. Dopo tantissime richieste, la cantante statunitense ha rilasciato il brano in versione ufficiale su tutte le piattaforme. Uno dei primi casi dove la viralità si concretizza in maniera istantanea e repentina in una canzone vera e propria.
1. HotWax, il nuovo album
Esce oggi il nuovo album del trio britannico HotWax. Il noiserock con voce femminile sta spopolando sempre di più ed anche questo album sembra un’ottima conferma.