We Were Young: “Vorrei ricordare la vita prima di internet”

James Converse ci sorprende con il suo nuovo progetto We Were Young, portandoci indietro nel tempo a quella nostalgia eterna che non sapevamo di desiderare. Ricco di sintetizzatori e radici californiane, il suo suono è sicuramente destinato a risvegliare gli ascoltatori a una nuova ondata di espansione.

Ogni tanto compare un artista la cui musica fa ricordare un amore perduto, suscita il desiderio di viaggiare o ci riporta alla gioiosa meraviglia infantile. Questi artisti ci aiutano a ricordare che la nostra vita non è ancora tracciata… che le cose sono possibili e c’è un altro vortice che rimane invisibile. E forse quel vortice è molto divertente.

Questi sono i sentimenti che mi sono venuti in mente quando ho scoperto la musica di James Converse, alias We Were Young. L’artista di Los Angeles ha percorso una lunga strada dai suoi giorni da DJ e, con il suo nuovo singolo ‘Devil is a Juno’ in uscita questo venerdì 19 gennaio, sono stato felice di avere l’opportunità di sedermi con We Were Young e ottenere tutti i dettagli sulla vita e sulla musica.

Spiegaci un po’ chi sei come artista.

Sono cresciuto ascoltando ogni tipo di musica, guardando molte videocassette, creando persino le mie cassette mix e masterizzando CD. Mia madre possedeva alcuni negozi di video, quindi avevo accesso a film promozionali, musica, videogiochi, ecc.

Dopo il liceo, mi sono avvicinato alla cultura musicale underground: House, Punk e hip-hop; una combinazione strana, ma basata sull’umore. Ho frequentato l’università a Boulder, dopo aver trascorso un inverno a Breckenridge, in Colorado. È lì che ho imparato a fare il DJ; all’epoca era tutto vinile. Mi sono trasferito nella Bay Area quando avevo 20 anni e ho lavorato in un negozio di dischi, quindi ho avuto modo di ascoltare molta musica eclettica.

In qualche modo mi sono ritrovato nel mondo della tecnologia e ci sono stato immerso per molto tempo. Durante la pandemia, ho avuto un risveglio spirituale e sono tornato alla musica. Stavo imparando a suonare la chitarra e le tastiere, mentre cantavo e scrivevo le mie canzoni. È iniziato come una sorta di EDM, ma si è evoluto in brani più indie pop/dance.

Oggi mi piace solo cantare e scrivere le mie canzoni. Penso che la produzione musicale comporti molte ore al chiuso dietro una scrivania, cosa che posso sinceramente fare a meno. Al momento sono concentrato sul flusso creativo.

Cosa vuoi che le persone sentano quando ascoltano la tua musica? Hai un messaggio specifico da condividere con i tuoi ascoltatori?

Voglio che le persone ricordino il passato e sentano come erano quando erano giovani e spensierate. Voglio che le persone riflettano sulle liriche, ma non troppo seriamente perché alcune delle mie canzoni sono fatte per divertire e basta. Voglio che le persone ricordino la vita prima di internet, capisci? Prima degli smartphone. Voglio portare l’energia di potersi staccare e vivere il momento, senza pensare ai problemi del mondo o alle cose che li gravano.

Quanto tempo ha richiesto questo nuovo progetto? Cosa ha ispirato le tue liriche?

We Were Young è nato dal mio riflettere sul passato, con tutti i miei pensieri e le responsabilità che mi stressano, come succede a molti. Inizialmente ho iniziato a produrre come Converse Basin (il suo moniker come dj – n.d.r.) quando ero a casa a preparare cena e tutti erano sul telefono. Ho cercato di parlare con loro, ed era come se nemmeno sapessero che stessi parlando con loro. Ecco quanto invisibile mi sentivo, così ho trovato un hobby su cui concentrarmi… qualcosa che pensavo di essere bravo a fare.

Devi sapere che questo primo titolo, ‘The Devil is a Juno’, riguarda letteralmente un sintetizzatore; un Juno-60. Mi piace il modo in cui suona e non riesco a resistere a metterlo in quasi ogni canzone! Alcune delle mie altre canzoni hanno molto più significato, ma questa traccia è stata più un esercizio di scrittura, usando metafore. Penso che sia una canzone divertente e campy. Mi fa ridere ed ha un certo ritmo.

Quanto tempo ci è voluto? In un certo senso, forse tutta la mia vita, ma il mondo reale, questo è venuto insieme così velocemente, in un giorno. Ero seduto fuori a guardare una partita di pallavolo, ed è venuto da solo, casualmente.

Come affronti l’aspetto narrativo dei tuoi video? Parla degli elementi visivi che ti attraggono.

Uso un approccio di mostrare contro dire. Mostrare è descrivere il chi, il cosa, il dove e il quando, così come descrivere i tuoi sensi. Dire è come ti ha fatto sentire. Mostrare aiuta a dipingere un quadro, e dire è dalla tua prospettiva. È abbastanza difficile scrivere usando metafore e allitterazioni, pur avendo ancora un significato più profondo. A volte è importante non essere troppo specifici. Lascia che gli ascoltatori ricevano il loro messaggio dalla canzone.

Chi sarebbe il musicista dei tuoi sogni con cui collaborare?

Wow, sì, José González. Questo ragazzo ha una prospettiva incredibile sulla vita e sulla musica, e le sue abilità con la chitarra sono sorprendenti… apparentemente senza difetti.

È certamente incredibile. Qual è una band o un artista che ti ha lasciato senza parole quando li hai visti dal vivo?

Non ricordo nemmeno tutti i concerti a cui ho partecipato, ma il primo che mi è venuto in mente è stato Rob Zombie, che ha aperto per i Korn, ma li ha surclassati.

Come affronti l’autenticità e il lato commerciale dell’industria?

Cerco di non partecipare al lato commerciale dell’industria. Il mio lavoro mi concede alcune libertà che la maggior parte degli artisti non ha. Una casa discografica mi ha chiesto una volta di cambiare qualcosa. Hanno detto che se lo facessi, allora “forse”. Che genere di sciocchezza è quella?

Il lato commerciale della musica è una barzelletta assoluta e una truffa. La maggior parte di queste persone non ha valori fondamentali, il che significa che non rappresentano nulla, cercano solo dove possono spremere il massimo da qualcuno per approfittare di lui. Forse rimarrò un artista indipendente per sempre.

Quale parte del mondo ti ispira?

Mi ispiro molto nella natura, tra i parchi nazionali della nostra nazione. Ho una profonda connessione con l’acqua anche. Non ne ho idea del perché, probabilmente solo bei ricordi di nuoto in laghi, fiumi e oceani crescendo.

Ci sono canzoni che hai scritto in cui ti sei sentito veramente liberato dopo?

Sì, in un certo senso. Una canzone chiamata ‘Let me Down’, che parla di una rottura veloce. Ero distrutto, ma dopo averlo tirato fuori dal petto, sono riuscito a andare avanti.

Se potessi scegliere cosa reincarnarti, cosa saresti?

A volte mi sento come un elefante, perché tendo a non dimenticare mai e non posso lasciar andare le cose per molto tempo, quindi forse qualcosa con una vita breve e memoria breve. Un pesce o un delfino, o qualcosa che può vedere l’altro 70% del mondo (l’acqua). Forse la mia fascinazione per l’acqua si estenderà nella prossima vita, o forse ero già un pesce.

(jess)

Il presente articolo è stato pubblicato originariamente su WeHeartMusic: le ragioni della collaborazione tra Kalporz e WeHeartMusic le puoi leggere qui.