The Armed per la prima volta in Italia

Il collettivo hardcore punk di Detroit arriva finalmente in Italia per la prima volta, per un imperdibile appuntamento martedì 4 giugno in Santeria Toscana 31 a Milano (biglietti disponibili su DICE, per info All Things Live Italy).
The Armed o la “EARTH’S GREATEST BAND” come recita il loro sito e la biografia di Instagram è senz’altro una delle migliori live band contemporanee. Siamo stati a vederli nel tour americano autunnale a New York e ancora dobbiamo del tutto riprenderci, per l’impatto e la resa sul palco del misterioso collettivo di Detroit che come sempre ha un nucleo mai stabile e dei membri che a rotazione partecipano ai tour e alla registrazioni. Hanno a vario titolo partecipato tra i tanti Chris Pennie, Nick Yacyshyn, Ben Koller, Troy Van Leeuwen, Urian Hackney e il chitarrista dei Converge Kurt Ballou, giusto per fare alcuni nomi.

Per anni si sono divertiti a mandare attori al loro posto alle interviste, o inventare nomi falsi, ma di recente Tony Wolski ha rivelato la storia dei The Armed, definendola “più confusa di qualsiasi bugia“.
Il nuovo disco, Perfect Saviors (agosto 2023), è perfetto per far conoscere i The Armed a un pubblico più vasto definito un “luminous, pop-facing collection” che abbandona parte della loro abrasività a favore di un suono più ricercato, aiutato dal super produttore Alan Moulder (ha lavorato con U2 e Inch Nails). Per la prima volta il gruppo sembra aver rivelato alcuni dei nomi che hanno effettivamente collaborato con loro, tra cui Julien Baker, nel singolo Sport of Form e Iggy Pop che interpreta Dio nel video. 
Rifiutandosi di rivelare i nomi e presentando formazioni diverse a ogni live, i The Armed hanno alimentato le speculazioni e l’alone di mistero durante tutto il 2023, arrivando ad aprire il tour dei Queens Of The Stone Age in Nord America: “We started rolling with it because a lot of the artistic concepts that we were playing with had to do with confusion and misinformation” (Wolski).