L’agenda dei Live della settimana (#2, 2023)

Segnaliamo anche la data di DJ Shocca al Circolo Magnolia (Milano) e il concerto della rivelazione indie-pop Kiwi 666 al Covo di Bologna, entrambi venerdì 12 Gennaio.

Giovedì 11 Gennaio – FRED FRITH, Raindogs House, Savona

Attivo da oltre cinquant’anni nei più disparati contesti musicali, Fred Frith è un vero pioniere della chitarra elettrica, fin dai tempi di gruppi avant rock come Henry Cow o Massacre (con Bill Laswell). Come improvvisatore radicale ha suonato con figure del calibro di Robert Wyatt, Brian Eno, The Residents, John Zorn, Bill Laswell, Syd Barrett e come compositore ha visto suoi lavori interpretati da affermati ensemble di musica contemporanea. Ha scritto musica per il cinema, pagine per il balletto, insegnato in accademie e università di tutto il mondo. Attualmente oltre a svolgere un’intensa attività live è Professore di Composizione al Dipartimento di Musica del Mills College di Oakland nella baia di San Francisco. Ingresso 18 Euro con Arci.

Venerdì 12 Gennaio – JAMES BLAKE, Teatro Principe, Milano

La bomba la sgancia direttamente James Blake dal suo profilo Instagram, annunciando che porterà a Milano il suo ultimo progetto musicale “CMYK”, una serie di eventi inagurata a Los Angeles lo scorso marzo e che, oltre ad essere tutti andati sold out in pochi minuti, ha visto la partecipazione di ospiti speciali come Steve Lacy, Channel Tres e HAii. Trattasi nello specifico di un djset insieme a, ad oggi non meglio precisate, special guests. “CMYK”, serata che prende il nome da un suo brano del 2010, nasce dalla collaborazione tra Blake e Rhonda INTL e MATTE & Percolate e offre un viaggio musicale attraverso diverse epoche sonore, mescolando classiche sonorità two-step, dub pesante, garage. Biglietti disponibili su Dice da lunedì 8 Gennaio.

Venerdì 12 Gennaio – SCOTT YODER, Arci Bellezza, Milano

Il songwriter di Seattle, con le dovute proporzioni, incarna, soprattutto dal vivo, la via pop alla tradizione americana, legata all’intimità elettroacustica del folk ed al lato polveroso del country.” Scriveva così la nostra Monica della data fiorentina del 2016 di Scott Yoder, pronto per un tour che coinvolgerà l’Italia tra gennaio e febbraio. Da frontman di The Pharmacy, Yoder ha girato in tutto il mondo con il suo pop psichedelico affine alle tendenze indie rock più garage e retrò della scena della West Coast americana. L’ultima veste è però improntata ad un songwriting d’autore che si rivolge agli anni settanta, con un’ossatura pop e venature folk, lasciando da parte le sfumature psichedeliche. Il suo sound può essere paragonato a quello degli artisti coi quali è andato in tour come Fleet Foxes, Ty Segall e Kevin Morby. Il musicista presenterà il suo album più recente, “Wither On Hollywood & Wine”. Prevendita su Dice.

Venerdì 12 Gennaio – FLAME PARADE, Trenta Formiche, Roma

La band toscana è fresca di pubblicazione di “Cannibal Dreams”, un viaggio nella testa di chi sogna a occhi aperti, nell’esistenza del daydreamer che vive sollevandosi nell’aria in una continua lotta tra il surreale e la concretezza. Un percorso raccontato da 10 tracce dall’atmosfera onirica, liquida e dilatata, attraverso sonorità dream-pop e shoegaze. Ricordi sbiaditi, speranze e desideri, promesse. Sogni vividi, affamati e insaziabili che divorano il legame con la realtà. Grazie anche alla collaborazione con la cantautrice, producer e sound engineer Matilde Davoli, le narrazioni eteree e sognanti dei lavori precedenti della band evolvono in questo album verso nuovi percorsi artistici. Apertura affidata a Saint Huck che torna sulle scene con “When It All Began”, un concept EP che segna il passaggio del cantautore e polistrumentista siciliano su un terreno maggiormente sperimentale e ricco di nuove sonorità. Ispirato alla scena folk contemporanea e in particolare ad artisti come Kevin Morby, Woods, Devendra Banhart e Kurt Vile, l’EP è stato anticipato dal singolo “Moonlight”. Ingresso con tessera Arci e contributo libero alla serata.

Venerdì 12 Gennaio – GIRLESS + MONTELUNA + GIVE VENT, Bloom, Mezzago (MB)

Tutto Il Nostro Sangue è la poliedrica rassegna musicale affezionata all’etica del diy che tra Milano e Bergamo, ogni mese dal 2017, spazia con le sue line-up in termini di genere musicale proposto ed in relazione alla provenienza dei musicisti coinvolti, per supportare le produzioni inedite indipendenti nonchè la condivisione tra artisti. L’edizione 49 avrà il piacere di ospitare, a ingresso libero: dalla Romagna Girless: chitarra acustica e voce per un live intimo, intenso ed allo stesso tempo adrenalinico, che sa spaziare tra folk di tradizione americana e ballate acustiche; da Casale Monferrato i Monteluna quattro amici che si divertono a suonare assieme un emo punk veloce e sporco ma anche melodico; infine Give Vent progetto nato nel 2013 dal songwriter emiliano Marcello Donadelli, diventato una vera e propria band: gli ingredienti principali sono un folk di matrice punk con uno sguardo all’emo del mid west.

Sabato 13 Gennaio – CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN, Traffic Live Club, Roma

Un artista che non ha bisogno di presentazioni, responsabile di soundtrack di pellicole italiane e internazionali, tra cui i film di Dario Argento “Profondo Rosso”, “Suspiria”, “Non ho sonno”, “La terza madre”, oltre a “Dawn of the dead/Zombi” e “Wampyr” di George A. Romero. Ci sono poi le colonne sonore per Ruggero Deodato, Sergio Martino, Lucio Fulci, Lamberto Bava, Castellano & Pipolo e Salvatore Samperi. Da poco rientrato in Italia dopo un lungo tour americano (con concerti andati tutti sold out), Claudio Simonetti inaugura il 2024 nella maniera che gli è più congeniale: suonando alle tastiere con il gruppo di cui è indiscusso leader, i Claudio Simonetti’s Goblin (formazione che vede anche Daniele Amador alla chitarra, Cecilia Nappo al basso e Federico Maragoni alla batteria). Ingresso a 25 Euro, Simonetti è atteso anche giovedì 11 gennaio al Circus Rock Pub di Firenze e venerdì 12 gennaio all’Alchemica Music Club di Bologna.