UNIVERSAL HARMONIES & FREQUENCIES, “Tune IN” (Yeyeh, 2023)

Registrato in una finestra di cinque giorni prima della loro esibizione collaborativa al Dekmantel Festival di musica elettronica (tenutosi nell’Amsterdamse Bos, nei Paesi Bassi), le sessioni improvvisate di Jamel “Hieroglyphic Being” Moss e di Jerzy Maczyński coprono un terreno eclettico.

Da un soundboard originale di ventisei lunghe peregrinazioni, ridotte e lasciate nella loro forma improvvisata o rielaborate e riprodotte sotto la guida dell’ingegnere del suono Rein De Sauvage Nolting (noto sulla scena come RDS), sono emersi dodici brani finalizzati, selezionati dal facilitatore dell’etichetta Pieter Jansen. Ogni brano trova un modo più esotico, misterioso e a volte caotico di seguire il ritmo e la scansione. Questa è infatti una visione strana e rinfrescante della musica dance; un album di acidi, raggi laser e intelligenza artificiale impregnato di giravolte, misticismo alchimistico, sci-fi e metafisica alla Pynchon.

C’è anche del divertimento, ma una libertà di esperienza e influenze considerate e sofisticate che mette insieme una vasta gamma di contorni del sax, espulsioni di aria respirata come polmoni, raschi, gracchi e spirali con onde sintetiche, flussi contrari, vari apparati sintetici e un’intera ecologia elettronica. Solo la traccia titolare di apertura (di dodici minuti) progredisce attraverso uno score analogo poligonale di Sky Records kosmische, Lukid, psy-trance, house, Basic Channel, Beaumont Hannant e synth-funk traballante. Cambiando rotta, ‘Can U Hear The Hum’, che segue, unisce la vegetazione amazzonica a un turbinio di Harmonia con l’Inre Kretsen Grupp. E quando arriviamo ad ascoltare Moss e i suoi discorsi motivazionali su ‘Multidimensional Transformations’, è come se Ramuntcho Matta ballasse sulle prime tracce della musica house di Chicago.

Il mistero fantasy, ‘The Book Of Forbidden Knowledge’, mi ha ricordato Bowie e il suo ultimo compagno, Donny McCaslin, e il suono tubolare di ‘The Fifth Science’ ha un tocco del Cosmic Range di Matthew “Doc” Dunn e del suo lavoro con il sassofonista Andy Haas.

All’interno di quella distesa di immaginazione, ci sono momenti di tumulto controllato, i suoni lontani di un Nord Africa remoto, visioni cristallizzate, nebbie splendidamente costruite e meditazioni sulle rive. In altre parole, questa partnership è come un incontro tra Floating Points e The Black Dog, Klaus Schulze, Benjamin Lew e Rebecca Vasmant nel club più unico e trasportato: ed è davvero una proposta molto invitante.

ENGLISH VERSION

Recorded in a five day window before their collaborative performance at the electronic music Dekmantel Festival (held in the Amsterdamse Bos, in the Netherlands), Jamel “Hieroglyphic Being” Moss and foil Jerzy Maczyński’s improvised sessions cover a lot of eclectic ground.

Marshall Jefferson meets Marshal Allen; jazz transduced through an electronic wave of electronic body movement, house, techno, trance and ambience, the project reconfigures, transforms and resets the perimeters with a spontaneous search for answers, realms, spaces and spiritual inquiry.

From an original soundboard of twenty-six long form peregrinations, whittled down and either left in their improvised form or reworked and reproduced under the guidance of recording engineer Rein De Sauvage Nolting (known on the scene as RDS), twelve finalized tracks emerged, selected by label facilitator Pieter Jansen. Each track finds a more exotic, mysterious and sometimes chaotic way to follow the rhythm and groove. For this is a strange and refreshing vision of dance music; an acid shooting laser beam and Artificial Intelligence album series imbued trip of whirly birds, alchemist mysticism, sci-fi and Pynchon metaphysics.

There’s fun to be had too, but a considered, sophisticated freedom of experience and influences that puts a diverse range of saxophone contours, breathing lungs-like expulsions of ruminated air, rasps, quacks and spirals with synthwaves, counter flows, various synthetic apparatus and a whole electronic ecology. Just the opening titular-track (running to twelve minutes) alone progresses through a shimmy-shimmer polygon analogue score of Sky Records kosmische, Lukid, psy-trance, house, Basic Channel, Beaumont Hannant and warbled synth-funk. Changing course, ‘Can U Hear The Hum’, which follows, marries Amazonian foliage and a squirreling Harmonia with the Inre Kretsen Grupp. And when we get to hear Moss and his motivational speeches on ‘Multidimensional Transformations’, it’s like Ramuntcho Matta go-going to early Chicago house music.

The fantasy mystery, ‘The Book Of Forbidden Knowledge’, reminded me of Bowie and his last ever foil, Donny McCaslin, and the tubular reed strained and piped ‘The Fifth Science’, has a touch of Matthew “Doc” Dunn’s Cosmic Range and his work with the saxophonist Andy Haas.     

Within that stretch of the imagination, there’s moments of controlled tumult, the faraway sounds of a removed North Africa, crystallised visionary vistas, beautifully constructed mists, and waterside meditations. To put it another way, this partnership is like Floating points meets The Black Dog, Klaus Schulze, Benjamin Lew and Rebecca Vasmant in the most unique, transported of dance clubs: And that’s a very inviting proposition indeed. 

(Dominic Valvona)

The Monolith Cocktail è un blog indipendente con base a Glasgow, Scotland (UK).
Le ragioni della collaborazione tra Kalporz e The Monolith Cocktail puoi leggerle qui